Scienze

Ecco il robot in grado di annusare e riconoscere gli odori

In Israele è stato realizzato un robot bio ibrido, metà macchina e metà locusta, in grado di fiutare e riconoscere gli odori. Potrebbe essere usato per fiutare esplosivi e narcotici.

Un team di ricercatori israeliani è riuscito per la prima volta a creare un robot dotato di un senso dell'olfatto centinaia di volte più sviluppato rispetto a quello di un essere umano. Un risultato straordinario se si pensa che il naso dell'uomo e i suoi recettori hanno potuto perfezionarsi nel corso di milioni di anni di storia evolutiva.

Olfatto robotico.  In effetti il robot costruito dagli scienziati dell'Università di Tel Aviv non è del tutto artificiale: si tratta infatti di una piattaforma bio-ibrida – nei film di fantascienza viene definito "cyborg" – realizzata utilizzando come sensori le antenne di una locusta del deserto.

Questi organi sono stati opportunamente collegati a un sistema capace di convertire i segnali olfattivi in impulsi elettrici. Gli odori così trasformati in bit vengono quindi analizzati da uno speciale software basato su machine learning, che li caratterizza e li distingue uno dall'altro.

Il sistema ha una sensibilità di circa 10.000 volte superiore a quello dei nasi elettronici più sofisticati, ma al momento è capace di riconoscere solo 8 odori puri, tra cui geranio, marzapane, limone e un paio di mix tra alcuni di questi ingredienti.

A che cosa serve. Secondo i ricercatori, nel giro di qualche anno, il cyborg potrà essere utilizzato per fiutare esplosivi o narcotici nascosti in luoghi difficilmente accessibili agli umani o ai cani delle forze dell'ordine.

Lo studio israeliano non è comunque il primo nel suo genere: già nel 2016 un team di scienziati della US Navy aveva realizzato una locusta cyborg in grado di fiutare le più piccole tracce di esplosivo.

11 febbraio 2023 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us