Scienze

Il robot che vola come un uccello

Un uccello meccanico che simula i volatili.

Sempre più robot hanno movimenti che si ispirano al mondo animale, come il nuovo SmarBird di Festo, azienda specializzata nella ricerca robotica.

“Un progetto di uccello meccanico che vola come un vero volatile”

Copiare il volo - Il più noto inventore di macchinari che possano replicare il volo degli uccelli è stato forse Leonardo Da Vinci, ma a creare il primo uccello robotico che si muove con il movimento della ali tipico dei volatili ci ha pensato la ricerca tedesca di Festo, azienda multinazionale la cui produzione è al massimo dell’innovazione tecnologica nel settore della robotica.

Uccello meccanico – Festo ha già prodotto modelli di bracci robot che interagiscono con gli umani e imparano i propri compiti e, nel 2009, un modello di robot-pinguino che è in grado di nuotare in maniera autonoma grazie a un sonar tridimensionale. L’ultimo progetto si chiama SmartBird ed è ispirato al volo del gabbiano: come si vede nel bel video online è un uccellino meccanico in grado di alzarsi, volare e atterrare in completa autonomia.

Movimento naturale - Le ali dello SmartBird si muovono verso l’alto e verso il basso, ruotando anche con uno specifico angolo, grazie a una speciale articolazione che lavora insieme a un sistema di controllo della guida: il robot è in grado di replicare al massimo livello il movimento delle ali dei volatili, in maniera davvero naturale. (pp)Niccolò Fantini

Guarda il video

28 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us