L’invenzione è dei ricercatori del Tokyo Institute of Technology e potrebbe risolvere un problema che si è spesso presentato agli scienziati che sviluppano robot: come far saltare gli ostacoli ai droidi?
“Un progetto di ricerca giapponese, per risolvere un problema pratico”
Imita la natura – Che molti robot imitino ciò che la natura, ha già perfettamente realizzato, non è certo un mistero: esistono progetti e prodotti ultimati di robot che strisciano come serpenti, macchinari che utilizzano pinze come i crostacei e droni che volano come i volatili. Ma questo nuovo robot giapponese è particolare: è in grado di saltare ostacoli alti quanto un tavolo, arrivando a saltare a circa 70 cm di altezza.
Come una cavalletta – Il suo nome in codice è Air Hopper e assomiglia a una cavalletta: ha 4 gambe, dotate di 4 ruote e di sospensioni idrauliche che ne regolano l’estensione. Come gli abitanti dei campi di grano è in grado di utilizzare le gambe come se fossero molle, spingendo il suo corpo verso l’alto, candidandolo come un ottimo droide per le esplorazioni. Infatti la combinazione di ruote e arti a molla potrebbe essere la soluzione per superare gli ostacoli fisici che tali robot incontrano sul terreno. Basta ricordare come, in occasione delle prime esplorazioni del Pianeta Rosso sei anni fa, anche gli evoluti robot della NASA, Spirit e Opportunity, non potevano superare gli ostacoli, ma solo aggirarli.