Scienze

Il robot che salta come una cavalletta

Una ricerca per far saltare i droidi.

L’invenzione è dei ricercatori del Tokyo Institute of Technology e potrebbe risolvere un problema che si è spesso presentato agli scienziati che sviluppano robot: come far saltare gli ostacoli ai droidi?

“Un progetto di ricerca giapponese, per risolvere un problema pratico”

Imita la natura – Che molti robot imitino ciò che la natura, ha già perfettamente realizzato, non è certo un mistero: esistono progetti e prodotti ultimati di robot che strisciano come serpenti, macchinari che utilizzano pinze come i crostacei e droni che volano come i volatili. Ma questo nuovo robot giapponese è particolare: è in grado di saltare ostacoli alti quanto un tavolo, arrivando a saltare a circa 70 cm di altezza.

Come una cavalletta – Il suo nome in codice è Air Hopper e assomiglia a una cavalletta: ha 4 gambe, dotate di 4 ruote e di sospensioni idrauliche che ne regolano l’estensione. Come gli abitanti dei campi di grano è in grado di utilizzare le gambe come se fossero molle, spingendo il suo corpo verso l’alto, candidandolo come un ottimo droide per le esplorazioni. Infatti la combinazione di ruote e arti a molla potrebbe essere la soluzione per superare gli ostacoli fisici che tali robot incontrano sul terreno. Basta ricordare come, in occasione delle prime esplorazioni del Pianeta Rosso sei anni fa, anche gli evoluti robot della NASA, Spirit e Opportunity, non potevano superare gli ostacoli, ma solo aggirarli.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

15 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us