Scienze

Il robot che salta come una cavalletta

Una ricerca per far saltare i droidi.

L’invenzione è dei ricercatori del Tokyo Institute of Technology e potrebbe risolvere un problema che si è spesso presentato agli scienziati che sviluppano robot: come far saltare gli ostacoli ai droidi?

“Un progetto di ricerca giapponese, per risolvere un problema pratico”

Imita la natura – Che molti robot imitino ciò che la natura, ha già perfettamente realizzato, non è certo un mistero: esistono progetti e prodotti ultimati di robot che strisciano come serpenti, macchinari che utilizzano pinze come i crostacei e droni che volano come i volatili. Ma questo nuovo robot giapponese è particolare: è in grado di saltare ostacoli alti quanto un tavolo, arrivando a saltare a circa 70 cm di altezza.

Come una cavalletta – Il suo nome in codice è Air Hopper e assomiglia a una cavalletta: ha 4 gambe, dotate di 4 ruote e di sospensioni idrauliche che ne regolano l’estensione. Come gli abitanti dei campi di grano è in grado di utilizzare le gambe come se fossero molle, spingendo il suo corpo verso l’alto, candidandolo come un ottimo droide per le esplorazioni. Infatti la combinazione di ruote e arti a molla potrebbe essere la soluzione per superare gli ostacoli fisici che tali robot incontrano sul terreno. Basta ricordare come, in occasione delle prime esplorazioni del Pianeta Rosso sei anni fa, anche gli evoluti robot della NASA, Spirit e Opportunity, non potevano superare gli ostacoli, ma solo aggirarli.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

15 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us