Scienze

Il robot che riconosce e raccoglie la frutta

E' delicato e capisce se sono mature.

Solo in giappone potevano inventare una macchina tanto precisa e delicata: un Robot che è in grado di raccogliere le fragole dal cespuglio, riconoscendo se sono mature.

“L'automa può essere programmato per qualsiasi vegetale”

Contadino elettronico - il modello è stato sviluppato dagli scienziati del Japan National Agricultural and Food Research Organization. La macchina è in grado di cogliere, una ad una, le singole fragole dalla pianta e il computer che ne gestisce le funzioni è abbastanza sveglio da riconoscere quando il frutto è maturo e può essere raccolto. Le analisi si basano sul colore e la forma e vengono effettuate per mezzo di un paio di videocamere montate sul macchinario.

Aiuto per il futuro? - Il robot è in grado di visualizzare la precisa posizione dei frutti nelle tre dimensioni e raccoglie le fragole che sono rosse almeno all'80%, secondo i parametri impostati nel programma. Il modello sviluppato dai ricercatori può essere utilizzato per raccogliere i frutti e i vegetali che richiedono ancora oggi un intervento umano, dovendo essere prelevati e raccolti uno alla volta. Gli scienziati sperano che possa aiutare i contadini del futuro: i test effettuati dicono che il Robot è in grado di valutare e raccogliere un frutto in circa 9 secondi, riducendo i tempi di raccolta di circa il 40%.

Scopri i telefonini più incredibili di Nokia

7 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us