Focus

Il robot che riconosce e raccoglie la frutta

E' delicato e capisce se sono mature.

robot-fragole-619x400_197671
|

Ecco le invenzioni che ti danno i super poteri

 

Solo in giappone potevano inventare una macchina tanto precisa e delicata: un Robot che è in grado di raccogliere le fragole dal cespuglio, riconoscendo se sono mature.

 

“L'automa può essere programmato per qualsiasi vegetale”

 

Contadino elettronico - il modello è stato sviluppato dagli scienziati del Japan National Agricultural and Food Research Organization. La macchina è in grado di cogliere, una ad una, le singole fragole dalla pianta e il computer che ne gestisce le funzioni è abbastanza sveglio da riconoscere quando il frutto è maturo e può essere raccolto. Le analisi si basano sul colore e la forma e vengono effettuate per mezzo di un paio di videocamere montate sul macchinario.

 

Aiuto per il futuro? - Il robot è in grado di visualizzare la precisa posizione dei frutti nelle tre dimensioni e raccoglie le fragole che sono rosse almeno all'80%, secondo i parametri impostati nel programma. Il modello sviluppato dai ricercatori può essere utilizzato per raccogliere i frutti e i vegetali che richiedono ancora oggi un intervento umano, dovendo essere prelevati e raccolti uno alla volta. Gli scienziati sperano che possa aiutare i contadini del futuro: i test effettuati dicono che il Robot è in grado di valutare e raccogliere un frutto in circa 9 secondi, riducendo i tempi di raccolta di circa il 40%.

 

Scopri i telefonini più incredibili di Nokia

 

7 dicembre 2010