Scienze

Il robot che picchia gli umani per studiarne gli effetti

Un esperimento per studiare i danni inflitti dai robot.

La forza di un robot può essere devastante per un essere umano così, l'unico modo per riuscire a controllare la loro prestanza fisica è imparare dall'esperienza, in altre parole darle di santa ragione agli ominidi.

“Il protagonista del test è un piccolo robot Epson usato per assemblare macchine industriali”

Prima legge di Asimov - Gli appassionati di fantascienza conosceranno sicuramente le “Tre leggi della robotica” di Isaac Asimov, noto scrittore statunitense di origine russa morto nel 1992, alle quali obbediscono gran parte dei robot che popolano i suoi racconti di science fiction. Ebbene, la prima legge di Asimov stabilisce che “Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno” (da Wikipedia). Ebbene, gli scienziati del laboratorio di ngegneria biomedica e robotica dell'Università di Lubiana, in Slovenia, hanno appena infranto la prima legge di Asimov, seppure per nobili scopi.

Robot picchiatore - Borut Povše, e la sua equipe, stanno sperimentando i danni che un robot “fuori controllo” potrebbe infliggere a un essere umano. Il “picchiatore” protagonista del test è un piccolo robot di Epson - di solito impegnato ad assemblare macchine industriali - ma che per l'occasione ha ripetutamente colpito con forza di diversa intensità il braccio di alcuni volontari. I “masochisti” umani fornivano poi una valutazione del dolore provato che, per fortuna, non ha mai raggiunto picchi insopportabili. L'obiettivo era definire dei parametri entro i quali un robot non è in grado di far troppo male a un essere umano.

Il piccolo robot picchiatore

17 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us