Scienze

Il robot-capo che ti cura anche a casa

Ti controlla anche nel telelavoro.

Guarda i 20 lavori del futuro

Tutti sognano il dono dell'ubiquità. Esistono già dei sistemi che ti consentono di essere di essere virtualmente in più posti diversi. Quest'invenzione dei lavoratori Sony, però, ha un aspetto inquietante.

“L'avatar gonfiabile mostra il volto del capo e si muove grazie a delle eliche”

Presenza inquietante - Sembra più un film dell'orrore che un'invenzione. Tu chiami in ufficio e decidi di lavorare da casa. Niente di strano perché molti possono effettivamente permetterselo. A un certo punto, nella tua stanza, percepisci una misteriosa (tele)presenza che ti osserva: è il tuo boss. Una vita di mezzo tra un fantasma e un pallone gonfiato che aleggia tra le tue quattro mura. Più un pallone gonfiato che un fantasma visto che si tratta grasso pallone gonfiato a elio che proietta nella parte anteriore un video con il volto del tuo boss (o chi ne fa le veci). È inoltre dotato di un altoparlante e di si muove grazie a due eliche azionate a distanza. Una sorta di Anybots, ma più evanescente (e inquietante).

Avatar gonfiabile - È un'invenzione di Tobita Hiroaki e dei suoi dei laboratori Sony Computer Science di Tokyo. Il professor Hiroaki, ha spiegato in occasione della Conference on Human Factors in Computing Systems di qualche giorno fa, che il suo sistema di telepresenza è ancora in fase di sviluppo e consente di essere contemporaneamente in più luoghi, anche se ammette che è necessario modificarne un po' l'aspetto perché davvero difficile lavorare con un avatar gonfiabile che fluttua sulla testa di qualcuno. (gt)Silvia Ponzio

16 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us