Scienze

Il robot-capo che ti cura anche a casa

Ti controlla anche nel telelavoro.

Guarda i 20 lavori del futuro

Tutti sognano il dono dell'ubiquità. Esistono già dei sistemi che ti consentono di essere di essere virtualmente in più posti diversi. Quest'invenzione dei lavoratori Sony, però, ha un aspetto inquietante.

“L'avatar gonfiabile mostra il volto del capo e si muove grazie a delle eliche”

Presenza inquietante - Sembra più un film dell'orrore che un'invenzione. Tu chiami in ufficio e decidi di lavorare da casa. Niente di strano perché molti possono effettivamente permetterselo. A un certo punto, nella tua stanza, percepisci una misteriosa (tele)presenza che ti osserva: è il tuo boss. Una vita di mezzo tra un fantasma e un pallone gonfiato che aleggia tra le tue quattro mura. Più un pallone gonfiato che un fantasma visto che si tratta grasso pallone gonfiato a elio che proietta nella parte anteriore un video con il volto del tuo boss (o chi ne fa le veci). È inoltre dotato di un altoparlante e di si muove grazie a due eliche azionate a distanza. Una sorta di Anybots, ma più evanescente (e inquietante).

Avatar gonfiabile - È un'invenzione di Tobita Hiroaki e dei suoi dei laboratori Sony Computer Science di Tokyo. Il professor Hiroaki, ha spiegato in occasione della Conference on Human Factors in Computing Systems di qualche giorno fa, che il suo sistema di telepresenza è ancora in fase di sviluppo e consente di essere contemporaneamente in più luoghi, anche se ammette che è necessario modificarne un po' l'aspetto perché davvero difficile lavorare con un avatar gonfiabile che fluttua sulla testa di qualcuno. (gt)Silvia Ponzio

16 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us