Scienze

Il robot 007 che si nasconde agli umani

Il robot che si trasforma in sentinella.

Giocare a nascondino con un robot? Perché no! È quello che stanno facendo i ricercatori della Lockheed Martin con il loro prototipo che parte a trovarsi un nascondiglio appena annusa la presenza di un umano.

“Il robot è in grado di percepire anche il più piccolo rumore grazie a dei sofisticati sensori acustici”

Missione top secret - Lockheed Martin è un’azienda americana attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa. Il robottino in questione, quindi, fa parte di un progetto per sviluppare una super sentinella in grado di sorvegliare luoghi ad alto rischio dove discrezione e segretezza sono due ingredienti fondamentali per la riuscita di una missione. Un po’ come i mini droni in grado di volare senza pilota destinati alle forze armate speciali.

Movimento a zig zag - Il prototipo sviluppato dai Laboratori di Tecnologia Avanzata della Lockheed, infatti, è programmato per muoversi a zig zag sulle sue quattro ruote evitando le zone illuminate e le eventuali guardie. Quando sente dei passi o dei rumori sospetti, corre a cercarsi un nascondiglio e non si muove finché la situazione non è nuovamente sotto controllo.

Robot in black - Il robot è dotato di sensori in grado di ricostruire un modello 3D dell’ambiente circostante, elaborando le informazioni ricevute in tempo reale, e soprattutto di percepire anche il minimo rumore. La sua tenuta, come si confà a un vero 007, è ovviamente tutta nera. (pp)

Silvia Ponzio

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us