Giocare a nascondino con un robot? Perché no! È quello che stanno facendo i ricercatori della Lockheed Martin con il loro prototipo che parte a trovarsi un nascondiglio appena annusa la presenza di un umano.
“Il robot è in grado di percepire anche il più piccolo rumore grazie a dei sofisticati sensori acustici”
Missione top secret - Lockheed Martin è un’azienda americana attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa. Il robottino in questione, quindi, fa parte di un progetto per sviluppare una super sentinella in grado di sorvegliare luoghi ad alto rischio dove discrezione e segretezza sono due ingredienti fondamentali per la riuscita di una missione. Un po’ come i mini droni in grado di volare senza pilota destinati alle forze armate speciali.
Movimento a zig zag - Il prototipo sviluppato dai Laboratori di Tecnologia Avanzata della Lockheed, infatti, è programmato per muoversi a zig zag sulle sue quattro ruote evitando le zone illuminate e le eventuali guardie. Quando sente dei passi o dei rumori sospetti, corre a cercarsi un nascondiglio e non si muove finché la situazione non è nuovamente sotto controllo.
Robot in black - Il robot è dotato di sensori in grado di ricostruire un modello 3D dell’ambiente circostante, elaborando le informazioni ricevute in tempo reale, e soprattutto di percepire anche il minimo rumore. La sua tenuta, come si confà a un vero 007, è ovviamente tutta nera. (pp)
Silvia Ponzio