Scienze

Il robot 007 che si nasconde agli umani

Il robot che si trasforma in sentinella.

Giocare a nascondino con un robot? Perché no! È quello che stanno facendo i ricercatori della Lockheed Martin con il loro prototipo che parte a trovarsi un nascondiglio appena annusa la presenza di un umano.

“Il robot è in grado di percepire anche il più piccolo rumore grazie a dei sofisticati sensori acustici”

Missione top secret - Lockheed Martin è un’azienda americana attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa. Il robottino in questione, quindi, fa parte di un progetto per sviluppare una super sentinella in grado di sorvegliare luoghi ad alto rischio dove discrezione e segretezza sono due ingredienti fondamentali per la riuscita di una missione. Un po’ come i mini droni in grado di volare senza pilota destinati alle forze armate speciali.

Movimento a zig zag - Il prototipo sviluppato dai Laboratori di Tecnologia Avanzata della Lockheed, infatti, è programmato per muoversi a zig zag sulle sue quattro ruote evitando le zone illuminate e le eventuali guardie. Quando sente dei passi o dei rumori sospetti, corre a cercarsi un nascondiglio e non si muove finché la situazione non è nuovamente sotto controllo.

Robot in black - Il robot è dotato di sensori in grado di ricostruire un modello 3D dell’ambiente circostante, elaborando le informazioni ricevute in tempo reale, e soprattutto di percepire anche il minimo rumore. La sua tenuta, come si confà a un vero 007, è ovviamente tutta nera. (pp)

Silvia Ponzio

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us