Scienze

Il robo-detective della Nasa inchioda l'assassino

L'automa risolve un delitto di 19 anni fa.

Era un omicidio di 19 anni fa archiviato per mancanza di prove. Finché non arriva uno Sherlock Holmes della Nasa con un gran fiuto da segugio che risolve il caso e inchioda l'assassino.

“Il robottino della Nasa, grazie a un magnetometro, ha trovato la macchina del delitto”

Cold case - Sembra la trama di una puntata della serie tv Cold Case, ma al posto di Lilly Rush, detective della squadra omicidi di Filadelfia, il protagonista è un robot della Nasa (non altrettanto carino). La vittima di questo “caso irrisolto” è Dawn Sanchez vista per l'ultima volta viva mentre saliva in macchina del suo fidanzato Bernado Bass. Era il 1991 e da allora è sparita nel nulla, o meglio, alcuni testimoni affermarono all'epoca che fu proprio il suo ragazzo a spararle in un campo isolato, peccato che non ci fosse traccia né dell'auto, né della pistola, né tanto meno del corpo. Il caso è stato riaperto di recente quando una “persona informata sui fatti” riferì che l'auto avrebbe potuto essere stata smontata e sotterrata in una discarica di Alviso. Purtroppo l'informatore non è stato in grado di indicare il luogo esatto e la zona è disseminata di rottami. Un po' come trovare un ago in un pagliaio.

Lieto fine - Ecco allora che scende in campo Senseta MAX 5.0A, un robottino della Nasa dotato di quattro ruote e un magnetometro, con al seguito una squadra di scienziati e ingegneri. Si è iniziato quindi a scavare sulla base dei dati raccolti dal segugio computerizzato e finalmente sono saltate fuori alcune parti del veicolo del sospettato. Bass, il 29 agosto 2009, viene giudicato colpevole di omicidio colposo e spedito in carcere per sei anni. Un po' pochini, non vi pare?

guarda i segreti di Iron Man 2

18 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us