Scienze

Il robo-aspirapolvere diventa segugio

Con una telecamera controlla la tua casa.

Sempre più servitori robotici nelle case del futuro? Pare di sì, ma non ci daranno una mano solo a pulire, lavare e stirare, d'ora in avanti potrebbero anche tenere gli occhi aperti, per controllare che sia tutta a posto.

“Mentre pulisce ti invia le immagini della tua casa in tempo reale”

Novità made in Korea - Samsung ha da tempo cavalcato l'onda degli aspirapolveri robot: quei piccoli droidi casalinghi che passano la giornata a camminare sui tuoi pavimenti e tappeti, aspirando polvere, lanuggine, briciole e peli del gatto. Adesso propone un nuovo prodotto, per ora disponibile solo per il mercato coreano, che rivoluziona i compiti all'interno delle pareti domestiche: non solo pulizia, anche sorveglianza.

Controlla in giro - L'idea alla base è tanto semplice quanto geniale: è bastato aggiungere una piccola videocamera di sorveglianza sulla “testa” del robottino aspirapolvere per trasformarlo in un potente guardiano, che illustra l'interno dell'appartamento quando nessuno è in casa. Il prodotto in questione si chiama Tango Robot Vacuum e avrà una camera CCTV compatta, le cui immagini saranno disponibili via Internet, comodamente dal PC sulla scrivania dell'ufficio. Arriva nelle case coreane a Novembre 2010.

scopri le invenzioni che cambieranno il mondo

9 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us