Sempre più servitori robotici nelle case del futuro? Pare di sì, ma non ci daranno una mano solo a pulire, lavare e stirare, d'ora in avanti potrebbero anche tenere gli occhi aperti, per controllare che sia tutta a posto.
“Mentre pulisce ti invia le immagini della tua casa in tempo reale”
Novità made in Korea - Samsung ha da tempo cavalcato l'onda degli aspirapolveri robot: quei piccoli droidi casalinghi che passano la giornata a camminare sui tuoi pavimenti e tappeti, aspirando polvere, lanuggine, briciole e peli del gatto. Adesso propone un nuovo prodotto, per ora disponibile solo per il mercato coreano, che rivoluziona i compiti all'interno delle pareti domestiche: non solo pulizia, anche sorveglianza.
Controlla in giro - L'idea alla base è tanto semplice quanto geniale: è bastato aggiungere una piccola videocamera di sorveglianza sulla “testa” del robottino aspirapolvere per trasformarlo in un potente guardiano, che illustra l'interno dell'appartamento quando nessuno è in casa. Il prodotto in questione si chiama Tango Robot Vacuum e avrà una camera CCTV compatta, le cui immagini saranno disponibili via Internet, comodamente dal PC sulla scrivania dell'ufficio. Arriva nelle case coreane a Novembre 2010.