Scienze

Il ritorno della FIAT Uno: Roadster e Sporting

Ecco le nuove utilitarie targate Fiat.

Fiat annuncia delle novità per il mercato sudamericano: in Brasile mette in mostra due bei concept costruiti sulla base della prossima Fiat Uno.

“Due nuovi concept di casa Fiat che preannunciano la nuova utilitaria per il Sudamerica”

Ritorno del mito? – La Uno è una delle automobili più vendute al mondo, sviluppata in tantissimi modelli ed edizioni nel corso dei suoi decenni di vita. Per l’Auto Show 2010, in programma dal 27 ottobre al 2 novembre a San Paolo in Brasile, Fiat ha in serbo due progetti che sono sviluppati sulla base della nuova piccola utilitaria made in Torino, che sono anche un’anteprima della prossima produzione di Fiat per il paese sudamericano.

Uno Roadster – Il concept più accattivante è la Roadster: un’automobile sportiva con due posti secchi, con un roll bar dietro i poggiatesta, cerchi in lega da 17 pollici e doppio scarico squadrato e sportivo. Il motore di questa versione è il 1.4 a benzina, ma sovralimentato e in grado di produrre ben 152 cavalli.

Uno Sporting – L’altro modello che verrà presentato a San Paolo è la versione più versatile, denominata Sporting. Monta anch’essa un motore a benzina con 1400 cc di cilindrata, ma con meno cavalli: solo 85. L’attitudine sportiva è comunque sottolineata, oltre che dall’ampio bagagliaio e dagli spoiler, dalle sospensioni rialzate di 20mm e dai cerchi da 15 pollici, che ospitano ruote di misura 185/60.

Scopri la New Beetle 2012. Guarda la gallery!

22 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us