Scienze

Il risveglio dell'Lhc: protoni alla velocità della luce

Questo week-end al Cern di Ginevra i fisici e gli ingegneri della sala di controllo di LHC hanno fatto un altro passo importante verso le collisioni: per la prima volta nell’acceleratore hanno “corso” protoni e ioni di piombo.

Paola Catapano dalla sala controllo dell'Lhc per Focus.it, 28 ottobre 2009

Per la prima volta dopo l'incidente del 19 settembre, il tubo a vuoto dell'Lhc è stato percorso da particelle elementari in due settori della macchina (un settore è lungo poco più di 3,3 km). Venerdi pomeriggio, un primo fascio di ioni di piombo è entrato nell'Lhc attraverso al linea di trasferimento TI2, percorrendo il settore 2-3 in senso orario. Dopo aver attraversato l'esperimento ALICE, al punto 2 di Lhc, il fascio di ioni è stato fermato al punto tre, facendolo collidere con un blocco di assorbimento detto beam dump. L'esperimento ALICE è stato costruito proprio per leggere le collisioni tra fasci di ioni di piombo che percorreranno l'Lhc, in alternanza con i fasci di protoni, per ricreare il plasma di quark e gluoni caratteristico dell'universo primordiale.

Primi protoni. Sempre venerdi, in tarda serata, il primo fascio di protoni è entrato nel circuito dell'Lhc dalla linea di trasferimento TI8, percorrendo il settore 8-7. Dopo aver attraversato l'esperimento al P 8, Lhcb, il fascio è stato anch'esso "dumpato" al punto 7.
Questa prima iniezione, che fa parte della procedura di riavvio dell'acceleratore, è stata molto importante per verificare il funzionamento della macchina e di due dei suoi rivelatori, ALICE ed Lhcb. Tutti i parametri hanno mostrato l'andamento atteso per poter andare avanti col prossimo passo: il primo fascio circolante a bassa energia in tutto l'anello, nel giro di qualche settimana.

Paola Catapano lavora al Cern di Ginevra nell'ufficio comunicazione, a stretto contatto con gli scienziati che lavorano con l'Lhc e ne analizzano i risultati. Grazie a lei e ai suoi articoli, Focus.it vi aggiornerà nei prossimi mesi sugli esperimenti dell'Lhc.
Clicca qui per consultare tutti gli aggiornamenti dall'Lhc in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio)

28 ottobre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us