Scienze

Il ristorante dove ti servono i robot

A Bangkok la prima cameriera robot.

Si chiama Hajime Restaurant, si trova a Bangkok e i suoi menu offrono piatti di cucina thailandese, giapponese ed orientale. La sua particolarità? In questo ristorante cucinano gli uomini, ma sono i robot che servono ai tavoli.

Camerieri robot – L’attività ha aperto questa primavera, dopo un investimento in robotica di più di 750.000 euro: il ristorante si trova all’interno del lussuoso centro commerciale Monopoly Park ed è progettato interamente per i camerieri-robot, che si muovono all’interno di speciali strutture e su dei binari: servono ai tavoli o intrattengono i clienti con balli e danze al frastornante suono della musica tecno orientale.

Nati in Europa? – Questi aiutanti motorizzati sono costruiti e progettati da Motoman, azienda europea che produce bracci robotici per l’industria. Il modello da cui derivano è l’SDA10, un robot dotato di doppio braccio semovente, in grado di simulare un gran numero di movimenti umani. In più hanno uno schermo lcd al posto del viso e un’armatura da samurai tipicamente nipponica.

Tanti video online – Su Youtube spopolano classifiche e video con le danze e i movimenti dei camerieri, mentre sono impegnati nelle loro mansioni quotidiane. E il successo del ristorante, dopo il tam tam sul web, si appresta a diventare una tappa obbligata per tutti i turisti tecnologici che visitano la Thailandia.

Metti la tecnologia in tavola. Guarda la gallery...

17 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us