Si chiama Hajime Restaurant, si trova a Bangkok e i suoi menu offrono piatti di cucina thailandese, giapponese ed orientale. La sua particolarità? In questo ristorante cucinano gli uomini, ma sono i robot che servono ai tavoli.
Camerieri robot – L’attività ha aperto questa primavera, dopo un investimento in robotica di più di 750.000 euro: il ristorante si trova all’interno del lussuoso centro commerciale Monopoly Park ed è progettato interamente per i camerieri-robot, che si muovono all’interno di speciali strutture e su dei binari: servono ai tavoli o intrattengono i clienti con balli e danze al frastornante suono della musica tecno orientale.
Nati in Europa? – Questi aiutanti motorizzati sono costruiti e progettati da Motoman, azienda europea che produce bracci robotici per l’industria. Il modello da cui derivano è l’SDA10, un robot dotato di doppio braccio semovente, in grado di simulare un gran numero di movimenti umani. In più hanno uno schermo lcd al posto del viso e un’armatura da samurai tipicamente nipponica.
Tanti video online – Su Youtube spopolano classifiche e video con le danze e i movimenti dei camerieri, mentre sono impegnati nelle loro mansioni quotidiane. E il successo del ristorante, dopo il tam tam sul web, si appresta a diventare una tappa obbligata per tutti i turisti tecnologici che visitano la Thailandia.