Scienze

Il rettile bizzarro copiato dai dinosauri

La scoperta della specie vissuta 230 milioni di anni fa rivela che le sembianze dei dinosauri del Cretaceo si svilupparono almeno un centinaio di milioni di anni prima della loro comparsa.

Le forme caratteristiche dei dinosauri del Cretaceo erano già presenti nella fauna terrestre almeno 100 milioni di anni prima della comparsa dei bestioni preistorici: i ricercatori del Virginia Tech College of Science le hanno rinvenute nel fossile di un rettile vissuto 230 milioni di anni fa, nel Triassico.

Mi ricordi qualcuno... L'animale, dal nome scientifico di Triopticus primus ("il primo di tre occhi", per via di una fossetta in mezzo al cranio simile a un terzo occhio), presentava una parete del cranio ispessita molto simile a quella dei Pachicefalosauri, i "dinosauri dalla testa ossea" che sarebbero comparsi un centinaio di anni più tardi.

Somiglianze ricorrenti. Non solo, anche altri animali estinti rinvenuti con il Triopticus nell'area di Otis Chalk, in Texas, presentano caratteristiche fisiche tipiche di dinosauri delle ere successive, come il muso allungato degli spinosauri, i becchi senza denti degli ornitomimosauri (o "dinosauri struzzo") e le placche ossee degli anchilosauri.

Ampia scelta. I dinosauri erano rettili, come questi loro distanti cugini del Triassico. L'ipotesi è che dopo la grande estinzione di massa del Permiano, 251 milioni di anni fa, i rettili si siano rapidamente diversificati assumendo già le forme che sarebbero state poi riprese dai dinosauri, in un magnifico esempio di convergenza evolutiva (il fenomeno per cui specie che vivono nello stesso habitat sviluppano, sulla scorta delle pressioni ambientali e per selezione naturale, caratteristiche fisiche simili).

Nuovo interesse. La scoperta è stata possibile grazie a una dettagliata analisi tomografica dei reperti, che ha consentito di ricostruire l'anatomia del cranio e del cervello del Triopticus a partire da un semplice frammento osseo. I resti del rettile, non più grande di un moderno alligatore, erano stati riscoperti all'interno di una collezione di ossa preistoriche del Texas nel 2010, dopo 70 anni che riposavano lì, ignorate.

26 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us