Scienze

Il reggiseno che salva due vite

Un reggiseno da Nobel.

Tra i premi Ig Nobel per le ricerche più assurde al mondo, di cui Jack ha parlato la scorsa settimana, lo scorso anno ha vinto un capo di biancheria intima che è oggi in vendita: l’innovativo Ebbra, un reggiseno per la salute pubblica.

“Una curiosa invezione per la moda intima: in caso di pericolo, rimanere in topless”

Altro che Victoria’s Secret – Si chiama Ebbra, che è la crasi di “Emergecy Bra”: un reggiseno d’emergenza. In pratica è un ornamento protettivo che, alla bisogna, può essere utilizzato come mascherina antismog, per respirare. In caso di fumo, polveri sottili, attacco terroristico o biologico, basta: levarsi il reggiseno, dividerlo in due parti e utilizzare le due coppe come fossero due mascherine antismog, fissandole dietro la nuca con l’elastico.

Rimuovere in caso di pericolo – Questo particolare capo d’abbilgliamento non può certo sostituire le maschere antigas professionali, ma è comunque un efficace strumento in caso di pericolo improvviso: non è infatti detto che, al momento del bisogno, siano disponibili altre maschere o dispositivi per filtrare l’aria. Il reggiseno è invece un capo che, normalmente, viene indossato dalle donne tutti i giorni, per questo è subito utilizzabile al momento del pericolo e in loco, come nel caso si devva fuggire da un palazzo per un incendio improvviso. E ha anche una funzione di supporto e aiuto per il prossimo: un solo reggiseno è in grado di salvare ben due persone.

Esperienza caucasica – L’inventore del prodotto di lingerie, che viene venduto online al prezzo di circa 30 dollari, è la dottoressa Elena N. Bodnar: ricercatore presso l’Università di Chicago e collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Agenzia Nucleare Internazionale. La Dott.ssa Bodnar ha cominciato la sua carriera accademica come fisica in Ucraina, durante il famoso incidente di Chernobyl. Oggi è uno dei maggiori esperti mondiali in materia di radiazioni nucleari ed effetti sulla salute umana.

Ritocchi svelati. Guarda la gallery!

4 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us