Scienze

Il reggiseno che salva due vite

Un reggiseno da Nobel.

Tra i premi Ig Nobel per le ricerche più assurde al mondo, di cui Jack ha parlato la scorsa settimana, lo scorso anno ha vinto un capo di biancheria intima che è oggi in vendita: l’innovativo Ebbra, un reggiseno per la salute pubblica.

“Una curiosa invezione per la moda intima: in caso di pericolo, rimanere in topless”

Altro che Victoria’s Secret – Si chiama Ebbra, che è la crasi di “Emergecy Bra”: un reggiseno d’emergenza. In pratica è un ornamento protettivo che, alla bisogna, può essere utilizzato come mascherina antismog, per respirare. In caso di fumo, polveri sottili, attacco terroristico o biologico, basta: levarsi il reggiseno, dividerlo in due parti e utilizzare le due coppe come fossero due mascherine antismog, fissandole dietro la nuca con l’elastico.

Rimuovere in caso di pericolo – Questo particolare capo d’abbilgliamento non può certo sostituire le maschere antigas professionali, ma è comunque un efficace strumento in caso di pericolo improvviso: non è infatti detto che, al momento del bisogno, siano disponibili altre maschere o dispositivi per filtrare l’aria. Il reggiseno è invece un capo che, normalmente, viene indossato dalle donne tutti i giorni, per questo è subito utilizzabile al momento del pericolo e in loco, come nel caso si devva fuggire da un palazzo per un incendio improvviso. E ha anche una funzione di supporto e aiuto per il prossimo: un solo reggiseno è in grado di salvare ben due persone.

Esperienza caucasica – L’inventore del prodotto di lingerie, che viene venduto online al prezzo di circa 30 dollari, è la dottoressa Elena N. Bodnar: ricercatore presso l’Università di Chicago e collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Agenzia Nucleare Internazionale. La Dott.ssa Bodnar ha cominciato la sua carriera accademica come fisica in Ucraina, durante il famoso incidente di Chernobyl. Oggi è uno dei maggiori esperti mondiali in materia di radiazioni nucleari ed effetti sulla salute umana.

Ritocchi svelati. Guarda la gallery!

4 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us