Grandi novità in arrivo dall'Eicma, il salone internazione del ciclo e motociclo che si svolge in questi giorni a Milano: la casa tedesca ha mostrato al grande pubblico il prototipo di un maxi scooter che sta per entrare nella fase di produzione.
“Il design della BMW Concept C si sviluppa in verticale”
Indole sportiva - Che BMW Motorrad avesse l'intenzione di entrare nel mondo degli scooter non era un segreto e le sue intenzioni si sono finalmente materializzate in occasione dell' Eicma 2010 aperto fino al domenica 7 novembre a Milano. BMW Concept C, dove la lettera “C” sta per Commuter, è risultato di un approccio molto più innovativo, sportivo e dinamico che si traduce in un profilo dalla forma a L e linee della carrozzeria che si sviluppano in verticale sottolineati dagli abbinamenti cromatici.
Bavarese purosangue - BMW Concept C, inoltre, è immediatamente riconoscibile come membro della scuderia della casa bavarese in virtù di alcuni tratti distintivi come il design “split-face” - una tripartizione stilistica che amplifica la sensazione di dinamicità che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore - e uno spoiler posteriore di tipo “twin-tipped” preso in prestito da modelli sportivi come la BMW S 1000 RR.
Display Led - BMW, per questa due ruote da città, non si è risparmiata in fatto di innovazioni tecniche. Le tradizionali luci sono sostituite da proiettori a LED integrati nella carena frontale, mentre i tradizionali specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C le cui immagini sono riprodotte su due schermi Lcd incastonati nel cruscotto. L'indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati, invece, vengono mostrate attraverso un terzo display LCD montato al centro.
Futuro elettrico - Lo scooter bavarese sarà equipaggiato con un nuovo motore bicilindrico in linea con un cambio a variazione continua (CVT), un sofisticato monobraccio posteriore con asse a vuoto che lavora con un ammortizzatore, mentre l'impianto frenante anteriore è costituito da un doppio disco e pinze freni radiali che ne sottolineano il carattere sportivo. BMW precede di lanciare sul mercato due diversi modelli con un motore a combustione interna, ma non è esclusa nel prossimo futuro anche un'alternativa a propulsione elettrica.