Scienze

Il re degli scooter hi-tech è BMW Concept C

Il nuovo scooter tedesco ha l'anima hi-tech.

Grandi novità in arrivo dall'Eicma, il salone internazione del ciclo e motociclo che si svolge in questi giorni a Milano: la casa tedesca ha mostrato al grande pubblico il prototipo di un maxi scooter che sta per entrare nella fase di produzione.

“Il design della BMW Concept C si sviluppa in verticale”

Indole sportiva - Che BMW Motorrad avesse l'intenzione di entrare nel mondo degli scooter non era un segreto e le sue intenzioni si sono finalmente materializzate in occasione dell' Eicma 2010 aperto fino al domenica 7 novembre a Milano. BMW Concept C, dove la lettera “C” sta per Commuter, è risultato di un approccio molto più innovativo, sportivo e dinamico che si traduce in un profilo dalla forma a L e linee della carrozzeria che si sviluppano in verticale sottolineati dagli abbinamenti cromatici.

Bavarese purosangue - BMW Concept C, inoltre, è immediatamente riconoscibile come membro della scuderia della casa bavarese in virtù di alcuni tratti distintivi come il design “split-face” - una tripartizione stilistica che amplifica la sensazione di dinamicità che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore - e uno spoiler posteriore di tipo “twin-tipped” preso in prestito da modelli sportivi come la BMW S 1000 RR.

Display Led - BMW, per questa due ruote da città, non si è risparmiata in fatto di innovazioni tecniche. Le tradizionali luci sono sostituite da proiettori a LED integrati nella carena frontale, mentre i tradizionali specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C le cui immagini sono riprodotte su due schermi Lcd incastonati nel cruscotto. L'indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati, invece, vengono mostrate attraverso un terzo display LCD montato al centro.

Futuro elettrico - Lo scooter bavarese sarà equipaggiato con un nuovo motore bicilindrico in linea con un cambio a variazione continua (CVT), un sofisticato monobraccio posteriore con asse a vuoto che lavora con un ammortizzatore, mentre l'impianto frenante anteriore è costituito da un doppio disco e pinze freni radiali che ne sottolineano il carattere sportivo. BMW precede di lanciare sul mercato due diversi modelli con un motore a combustione interna, ma non è esclusa nel prossimo futuro anche un'alternativa a propulsione elettrica.

scopri le auto più incredibili

7 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us