Scienze

Il raggio del dolore entra nelle carceri Usa

L'arma entrerà in azione nelle carceri Usa.

Il raggio del dolore, il cannone a microonde annunciato anni fa come utile strumento di offesa per contrastare le rivolte popolari, non ha avuto molto successo in mano all'esercito USA. Ma ora si appresta a una rinascita, grazie a una versione ridotta da utilizzare nelle prigioni californiane.

“L'arma è nata per l'esercito ma è stato bocciato per dubbi sulla reale utilità in campo”

Cos'è e come funziona - L'invenzione è di Raytheon, azienda produttrice di missili e sistemi anti missilistici radar, che è uno dei maggiori contractor nelle forniture per l'esercito americano. Da anni i suoi reparti di ricerca studiano anche le armi non convenzionali, tra cui il famigerato “pain ray”, ovvero il raggio del dolore. In pratica è un'antenna, posizionata sul tetto di un veicolo militare, in grado di emettere fasci di microonde a basse cadenze: nelle persone colpite dal raggio le onde provocano sensazioni di calore e forte dolore, che in pochi secondi diventano insopportabili e costringono la persona a spostarsi dall'azione del raggio.

Non per la guerra - Dopo diverse sperimentazioni sulle lesioni che potrebbero provocare le microonde sul cervello e gli organi interni delle persone colpite dal raggio, oltre che test sull'utilità pratica e offensiva di tali dispositivi, escluse alcune piccole forniture all'esercito USA, l'arma è stata quasi dimenticata.

Finirà in prigione - Ora il Pitchess Detention Center in California ha intenzione di utilizzare il suddetto Assault Intervention Device, il raggio del dolore, per tenere a bada le rivolte dei carcerati. Il dispositivo che verrà utilizzato in ambito carcerario sarà però differente da quello prodotto per l'esercito: sia per le dimensioni, dovrà essere infatti non più grande di una normale pistola, che come impatto e forza, poiché non dovrà causare danni ai reclusi. Per ora è in fase sperimentale, se i test daranno esiti positivi arriverà presto nelle prigioni californiane.

Ecco come funziona il raggio anti-sommossa

31 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us