Scienze

Il prototipo di monopattino più comodo del Segway

Un monopattino su cui stare seduti.

Il monopattino hi-tech più famoso del mondo è il Segway, nelle sue enne versioni. Questo progetto di un hobbista intraprendente ne migliora l’idea alla base.

“Si chiama Tilto ed è progettato per seguire il movimento del corpo”

Inventore per hobby - Il signor Marcelo Fornaso ha deciso di occupare il suo tempo libero nella realizzazione di un veicolo a due ruote, che si muovesse in stile segway e che fosse ingombrante quanto un monociclo. A differenza del monopattino che l’ha ispirato, il progettista ha scelto di non seguire la canonica forma a T del Segway, ma ha progettato il suo “Tilto” come un veicolo su cui sedersi.

Spostarsi per curvare - Tilto, come il Segway, utilizza accelerometri e giroscopi per spostarsi anteriormente e posteriormente, ma è senza manubrio perché un altro sensore invidua il movimento del corpo del pilota: spostando il pezzo verso destra o sinistra il veicolo elettrico si muove di conseguenza, come su una moto o una bicicletta. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us