Scienze

Il prototipo di monopattino più comodo del Segway

Un monopattino su cui stare seduti.

Il monopattino hi-tech più famoso del mondo è il Segway, nelle sue enne versioni. Questo progetto di un hobbista intraprendente ne migliora l’idea alla base.

“Si chiama Tilto ed è progettato per seguire il movimento del corpo”

Inventore per hobby - Il signor Marcelo Fornaso ha deciso di occupare il suo tempo libero nella realizzazione di un veicolo a due ruote, che si muovesse in stile segway e che fosse ingombrante quanto un monociclo. A differenza del monopattino che l’ha ispirato, il progettista ha scelto di non seguire la canonica forma a T del Segway, ma ha progettato il suo “Tilto” come un veicolo su cui sedersi.

Spostarsi per curvare - Tilto, come il Segway, utilizza accelerometri e giroscopi per spostarsi anteriormente e posteriormente, ma è senza manubrio perché un altro sensore invidua il movimento del corpo del pilota: spostando il pezzo verso destra o sinistra il veicolo elettrico si muove di conseguenza, come su una moto o una bicicletta. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us