Scienze

Il prototipo di monopattino più comodo del Segway

Un monopattino su cui stare seduti.

Il monopattino hi-tech più famoso del mondo è il Segway, nelle sue enne versioni. Questo progetto di un hobbista intraprendente ne migliora l’idea alla base.

“Si chiama Tilto ed è progettato per seguire il movimento del corpo”

Inventore per hobby - Il signor Marcelo Fornaso ha deciso di occupare il suo tempo libero nella realizzazione di un veicolo a due ruote, che si muovesse in stile segway e che fosse ingombrante quanto un monociclo. A differenza del monopattino che l’ha ispirato, il progettista ha scelto di non seguire la canonica forma a T del Segway, ma ha progettato il suo “Tilto” come un veicolo su cui sedersi.

Spostarsi per curvare - Tilto, come il Segway, utilizza accelerometri e giroscopi per spostarsi anteriormente e posteriormente, ma è senza manubrio perché un altro sensore invidua il movimento del corpo del pilota: spostando il pezzo verso destra o sinistra il veicolo elettrico si muove di conseguenza, come su una moto o una bicicletta. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us