I record sono fatti per essere battuti e Nec Display Solutions mette a segno un colpo magistrale ideando un proiettore a led con una potenza luminosa di ben 2.000 lumen (unità di misura del flusso luminoso). E intende presto superarlo.
“I 2.000 lumen del proiettore led di Nec è ben nove volte superiori ai modelli led tradizionali”
Performance luminose – Nec Display Solutions ha approfittato dell’InfoComm 2010, fiera del settore audio video svoltasi a Las Vegas dal 5 all’11 giugno, per mostrare le performance “luminose” del suo nuovo proiettore a led. Se pensate che un normale proiettore con questa tecnologia non supera di solito i 220 ANSI lumen di luminosità (fatta eccezione per il nuovo Samsung SP-F10M che ne sfodera 1.000) allora i 2.000 lumen del Nec sono davvero numeri da record.
Rosso, verde, blu – Il proiettore di Nec, che non ha ancora un nome e neanche una data di lancio sul mercato, utilizza led di colore RGB (rosso, verde, blu) come fonte luminosa che possono essere accesi e spenti molto rapidamente garantendo un’alta velocità di proiezione delle singole sequenze di immagini. Nec sostiene, inoltre, che il suo proiettore è in grado di visualizzare ben il 98% della gamma di colori definita nello standard Adobe RGB contro il 60% dei normali proiettori frontali.
Vantaggi del Led – Il produttore giapponese non ha rivelato il segreto hi-tech del suo proiettore limitando a “confessare” che la sfida più difficile è stata il controllo della temperatura dei led e la regolazione del bilanciamento del bianco. Va detto che la tecnologia led, rispetto a quella tradizionale, offre dei vantaggi come consumi più bassi, un minore riscaldamento delle lampade, una consistente riduzione della rumorosità, rapporti di contrasto elevato e una maggiore durata. Nec è decisa a oltrepassare la soglia dei 2.000 lumen e arrivare a breve a una luminosità di 3000-4000 lm che, in pratica, è quella dei proiettori dal consumo normale.