Dalla base dell’ente spaziale europeo nella Guyana Francese si è alzato un razzo Ariane 5, che ha messo in orbita un satellite per le telecommunicazioni del vecchio continente: la banda larga arriva dal cielo, in 24 paesi d’Europa.
“E' stato lanciato il satellite europeo che fornisce la connessione a 24 paesi”
Per chi non ha Rete – Le connessioni satellitari sono predisposte per aziende e utenti privati che risiedono in aree rurali dell’Europa, lontane da qualsiasi connessione a banda larga. Ora, grazie a un satellite europeo, si riduce il digital divide.
Primo del genere – Il suo nome è HYLAS 1 e sorvola le nostre teste: è il primo satellite di questo tipo a essere messo in orbita al di fuori degli Stati Uniti. Il costo complessivo del satellite è di circa 140 milioni di euro ed è stato finanziato da: investitori privati, tra cui Avanti, azienda che fornisce il servizio con diversi partner in Europa, la European Space Agency e la UK Space Agency. Il costo per i clienti della banda larga via satellite partirà da 25 euro al mese.
Banda larga per tutti – L’accesso alla connessione satellitare, appositamente studiata per coprire le zone più remote d’Europa, sarà disponibile per una lunga lista di nazioni europee: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Albania, Bulgaria, Montenegro, Kosovo, Bosnia, Croazia e Francia.
Il secondo a seguire – Si sta comunque già lavorando allo sviluppo di un secondo satellite, denominato HYLAS 2, che verrà lanciato nella primavera del 2012 per ampliare ulteriormente la copertura in Europa e introdurre il servizio in Medio Oriente e in alcune regioni dell’Africa. Si prospettano circa un milione di consumatori per ambedue i satelliti.