Scienze

Il primo satellite europeo a banda larga

Consentirà la connessione a 24 paesi europei.

Dalla base dell’ente spaziale europeo nella Guyana Francese si è alzato un razzo Ariane 5, che ha messo in orbita un satellite per le telecommunicazioni del vecchio continente: la banda larga arriva dal cielo, in 24 paesi d’Europa.

“E' stato lanciato il satellite europeo che fornisce la connessione a 24 paesi”

Per chi non ha Rete – Le connessioni satellitari sono predisposte per aziende e utenti privati che risiedono in aree rurali dell’Europa, lontane da qualsiasi connessione a banda larga. Ora, grazie a un satellite europeo, si riduce il digital divide.

Primo del genere – Il suo nome è HYLAS 1 e sorvola le nostre teste: è il primo satellite di questo tipo a essere messo in orbita al di fuori degli Stati Uniti. Il costo complessivo del satellite è di circa 140 milioni di euro ed è stato finanziato da: investitori privati, tra cui Avanti, azienda che fornisce il servizio con diversi partner in Europa, la European Space Agency e la UK Space Agency. Il costo per i clienti della banda larga via satellite partirà da 25 euro al mese.

Banda larga per tutti – L’accesso alla connessione satellitare, appositamente studiata per coprire le zone più remote d’Europa, sarà disponibile per una lunga lista di nazioni europee: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Albania, Bulgaria, Montenegro, Kosovo, Bosnia, Croazia e Francia.

Il secondo a seguire – Si sta comunque già lavorando allo sviluppo di un secondo satellite, denominato HYLAS 2, che verrà lanciato nella primavera del 2012 per ampliare ulteriormente la copertura in Europa e introdurre il servizio in Medio Oriente e in alcune regioni dell’Africa. Si prospettano circa un milione di consumatori per ambedue i satelliti.

Le meraviglie della terra viste dal cielo

6 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us