Scienze

Il primo matrimonio celebrato da un robot

I-Fairy celebra il rito di una coppia.

Nemmeno Asimov era arrivato a immaginare tanto: una settimana fa si è celebrato in Giappone il primo matrimonio tra esseri umani, ma con un funzionario d’eccezione: un piccolo robot di un metro e venti centimetri.

“In Giappone una dipendente della casa produttrice si sposa grazie all'automa a cui ha lavorato.”

Con la benedizione del Capo – Per ingraziarsi il proprio datore di lavoro, si è disposti pure a sposarsi con i prodotti dell’azienda. I-Fairy è infatti un piccolo automa, creato per i servizi di informazioni al pubblico dalla ditta giapponese Koroko. La coppia di novelli sposi si è proclamata eterno amore dopo aver ascoltato le parole del piccolo servitore meccanico, durante una funzione civile, celebrata in un ristorante nell’Hibiya Park, uno dei cuori verdi di Tokyo, davanti a ben 50 invitati. Il conflitto d' interessi è evidente, infatti la sposa è una dipendente della ditta che produce il robottino, mentre lo sposo è un professore di robotica alla Nara Institute of Science and Technology. I due hanno scelto di accasarsi per dar prova di nipponica fedeltà: sia nei confronti del partner, che del proprio lavoro.

Come funziona – Si tratta di un robot statico: i-Fairy rimane in postura seduta, ruota di diversi gradi il busto e viene comandato a distanza da un operatore, che può rimanere tranquillamente seduto anche lontano, in una cabina di comando, con computer e microfono in mano. L’operatore, infatti, impartisce ordini, interazioni e movimenti, nonché offre all’automa la sua voce. Il piccolo aiutante cibernetico, che ha un costo non proprio irrisorio (circa 56.000 euro), si muove in sintonia con il discorso dell’operatore o con la registrazione che è tenuto a proferire, mentre coordina i movimenti ed è pure in grado di attendere le risposte, le pause e gli stimoli da parte dei suoi interlocutori umani. Il suo look è da cosplayer: grandi occhi a led, treccine tradizionali e braccia alla Mazinga Z. Al momento sono presenti 3 gemelli I-Fairy in giro per il pianeta: uno negli Stati Uniti, uno a Singapore e un altro, naturalmente, in Giappone.

Nel video dell'Associated Press è illustrata, minuto per minuto, la cronaca dell’evento cyber-mondano.

17 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us