Scienze

Il primo hotel che usa gli smartphone al posto delle chiavi

Il primo hotel che li usa è svedese.

Chiavi in metallo o magnetiche fa poca differenza: sono entrambe “out”. Le porte del Clarion Hotel di Stoccolma, in Svezia, le apri con il cellulare grazie alla tecnologia NFC, la stessa che si mormora sarà sul prossimo iPhone.

“Il codice per aprire la porta ti arriva sul cellulare”

NFC in azione - La tecnologia NFC (Near Field Communication) è il futuro. Si tratta di un sistema di comunicazione wireless bidirezionale a corto raggio che funziona quando un dispositivo viene avvicinato a un massimo di 4 centimetri da un apposito lettore e abilita lo scambio di informazioni. Nel caso del nuovo iPhone si parla della possibilità di effettuare micro pagamenti e della sincronizzazione con i Mac, mentre un albergo svedese ha introdotto la tecnologia NFC per mandare in pensione le chiavi per aprire le porte delle stanze.

Apriti Sesamo - Il sistema adottato dal Clarion Hotel di Stoccolma, e sviluppato dall'azienda Assa Abloy, è molto semplice. Un codice di accesso viene inviato al cellulare del cliente che, senza effettuare il check-in alla reception, entra in camera semplicemente “strisciando” il cellulare sulla serratura elettronica della porta. Serve, ovviamente, un modello di cellulare che supporti la tecnologia NFC, e la vecchia abitudine di prenotare e pagare (anche online) non è passata di moda.

6 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us