Chiavi in metallo o magnetiche fa poca differenza: sono entrambe “out”. Le porte del Clarion Hotel di Stoccolma, in Svezia, le apri con il cellulare grazie alla tecnologia NFC, la stessa che si mormora sarà sul prossimo iPhone.
“Il codice per aprire la porta ti arriva sul cellulare”
NFC in azione - La tecnologia NFC (Near Field Communication) è il futuro. Si tratta di un sistema di comunicazione wireless bidirezionale a corto raggio che funziona quando un dispositivo viene avvicinato a un massimo di 4 centimetri da un apposito lettore e abilita lo scambio di informazioni. Nel caso del nuovo iPhone si parla della possibilità di effettuare micro pagamenti e della sincronizzazione con i Mac, mentre un albergo svedese ha introdotto la tecnologia NFC per mandare in pensione le chiavi per aprire le porte delle stanze.
Apriti Sesamo - Il sistema adottato dal Clarion Hotel di Stoccolma, e sviluppato dall'azienda Assa Abloy, è molto semplice. Un codice di accesso viene inviato al cellulare del cliente che, senza effettuare il check-in alla reception, entra in camera semplicemente “strisciando” il cellulare sulla serratura elettronica della porta. Serve, ovviamente, un modello di cellulare che supporti la tecnologia NFC, e la vecchia abitudine di prenotare e pagare (anche online) non è passata di moda.