Scienze

Il primo hotel che usa gli smartphone al posto delle chiavi

Il primo hotel che li usa è svedese.

Chiavi in metallo o magnetiche fa poca differenza: sono entrambe “out”. Le porte del Clarion Hotel di Stoccolma, in Svezia, le apri con il cellulare grazie alla tecnologia NFC, la stessa che si mormora sarà sul prossimo iPhone.

“Il codice per aprire la porta ti arriva sul cellulare”

NFC in azione - La tecnologia NFC (Near Field Communication) è il futuro. Si tratta di un sistema di comunicazione wireless bidirezionale a corto raggio che funziona quando un dispositivo viene avvicinato a un massimo di 4 centimetri da un apposito lettore e abilita lo scambio di informazioni. Nel caso del nuovo iPhone si parla della possibilità di effettuare micro pagamenti e della sincronizzazione con i Mac, mentre un albergo svedese ha introdotto la tecnologia NFC per mandare in pensione le chiavi per aprire le porte delle stanze.

Apriti Sesamo - Il sistema adottato dal Clarion Hotel di Stoccolma, e sviluppato dall'azienda Assa Abloy, è molto semplice. Un codice di accesso viene inviato al cellulare del cliente che, senza effettuare il check-in alla reception, entra in camera semplicemente “strisciando” il cellulare sulla serratura elettronica della porta. Serve, ovviamente, un modello di cellulare che supporti la tecnologia NFC, e la vecchia abitudine di prenotare e pagare (anche online) non è passata di moda.

6 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us