Scienza

Il primo europeo

Una mandibola misteriosa, tratti di uomini primitivi. Siamo cugini dei Neanderthal?

Il primo europeo

La mandibola trovata nella Pestera cu Oase, in Romania. Secondo gli scopritori, avrebbe anche elementi degli uomini di Neanderthal.© Pnas
© Pnas

Una mandibola trovata in una grotta in Romania potrebbe essere appartenuta al primo vero europeo. La “Pestera cu Oase” nella Romania sudoccidentale, una grotta nei Carpazi, contiene numerose ossa di orsi, di piccoli carnivori e una mandibola di Homo sapiens.
Trovata nel 2002 da un gruppo di ricercatori rumeni e statunitensi, la mandibola ha un'età tra i 34.000 e i 36.000 anni e una struttura (secondo gli antropologi) molto particolare. La datazione, effettuata con il metodo del carbonio 14, pone il fossile tra i primi veri europei che sono arrivati in Europa, partendo molto probabilmente dal Medio Oriente. Da lì la specie si è poi diffusa in tutta Europa, fino a colonizzarla completamente.
E il Neanderthal? Secondo gli antropologi che hanno trovato la mandibola, questa ha caratteristiche molto particolari, perché alcuni suoi elementi, come i denti, assomiglierebbe molto a quelli degli uomini di Neanderthal, che in quel periodo abitavano in Europa (anche se erano in declino e sarebbero spariti di lì a 5.000 anni).
L'autore principale dello studio, Erik Trinkaus, è uno dei sostenitori di una controversia ipotesi che afferma come gli uomini veri e propri (Homo sapiens) e quelli di Neanderthal (Homo neandethalensis) avessero avuto la possibilità di accoppiarsi e di generare figli vivi, pur appartenendo a due specie diverse; e che quindi il patrimonio genetico dell'uomo di Neanderthal sia in parte presente nel nostro. L'ipotesi è molto controversa, anche perché alcune analisi sul Dna di uomini moderni e neandertaliani hanno dimostrato che dal punto di vista dei geni non c'è niente in comune tra queste due specie.

(Notizia aggiornata al 24 settembre 2003)