Scienze

Il primo elicottero a propulsione elettrica

Un velivolo che non inquina per niente.

La società americana Sikorsky Aircraft, produttrice del famoso Black Hawk in forze all’esercito USA, sarà il primo cantiere areonautico a produrre un elicottero con propulsione elettrica.

“Mostrato a uno show aereo il piccolo elicottero che vola, poco, senza inquinare”

Progetto Firefly - La base di partenza è l’elicottero civile S-300C, un popolare modello a due posti, spesso utilizzato nelle lezioni di volo, il cui disegno risale agli anni ’50. Al posto del motore 4 cilindri a benzina da 190 cavalli, il modello elettrico è equipaggiato con un motore da 200 cavalli, alimentato da batterie al litio. Il Firefly è già stato presentato, nella sua veste semi definitiva, al Farnborough Airshow, vicino a Londra, la scorsa settimana.

L’idea alla base – Il progetto vuole dimostrare che anche il volo umano può avvalersi di tecnologie alternative e poco inquinanti, investendo nell’energia elettrica durante il prossimo futuro. I passi in avanti che i propulsori elettrici hanno compiuto negli ultimi anni potrebbero aumentare la diffusione di elicotteri elettrici per voli civili e commerciali, in quanto i costi di gestione sono inferiori rispetto ai classici modelli a combustibile.

Critiche dagli amanti del volo – Dopo la presentazione londinese, il modello Firefly ha raccolto non poche critiche dagli esperti dell’aria: sia per il suo design vecchia scuola, che per le scelte tecniche particolari, come gli ampi bauli laterali che contengono le batterie. In più, gli esperti hanno notato come anche questo elicottero corrisponda all’idea di una scarsa efficenza energetica dei mezzi volanti dotati di rotori: Sikorsky Aircraft annuncia che il Firefly per ora è in grado di compiere solo dei piccoli spostamenti, circa 15 minuti di volo. Ma, dopotutto, è solo un modello da dimostrazione utilizzato negli show areonautici (per ora!).

Solar Impulse: guarda la gallery!

27 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us