Scienze

Il primo aereo stampato in 3D prende il volo

Le parti del mini aereo sono unite come il lego.

La stampa 3D è una tecnologia ancora per pochi fortunati come i ricercatori dell’Università di Southampton che l’hanno sfruttata per realizzare un aereo telecomandato che ha superato brillantemente il suo primo decollo.

“Le parti del mini aereo sono state stampate e poi unite come il lego”

Decollo perfetto - Le stampanti 3D è ancora una rarità ma prima o poi i prezzi saranno alla portata di molti. Una stampante 3D permette - partendo da un progetto Cad - di costruire oggetti in tre dimensioni procedendo strato dopo strato di resina sintetica che si indurisce quando viene colpita da fasci di luce intensa. È il procedimento usato anche per realizzare “Sulsa” (Southampton University Laser Sintered Aircraf), il primo aeroplano stampato a spiccare il volo.

Assemblaggio stile Lego - Sulsa, realizzato da un team di ingegneri dell’Università di Southampton, in Gran Bretagna, ha un’apertura alare di 2 metri e arriva a percorrere 160 chilometri orari. È stato assemblato partendo da singole parti stampate e poi unite insieme “ a scatto”, quindi senza usare collanti o viti, un po’ come le costruzioni realizzate con il Lego. Alimentato da energia elettrica, Sulsa non è solo una novità dal punto di vista della ricerca tecnologica e informatica, ma rappresenta anche importante passo verso il risparmio. Basta infatti qualche aggiustamento al progetto CAD con qualche clic del mouse per migliorare il progetto e la relativa produzione.

Silvia Ponzio

Guarda il video

9 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us