Scienze

Il primo aereo stampato in 3D prende il volo

Le parti del mini aereo sono unite come il lego.

La stampa 3D è una tecnologia ancora per pochi fortunati come i ricercatori dell’Università di Southampton che l’hanno sfruttata per realizzare un aereo telecomandato che ha superato brillantemente il suo primo decollo.

“Le parti del mini aereo sono state stampate e poi unite come il lego”

Decollo perfetto - Le stampanti 3D è ancora una rarità ma prima o poi i prezzi saranno alla portata di molti. Una stampante 3D permette - partendo da un progetto Cad - di costruire oggetti in tre dimensioni procedendo strato dopo strato di resina sintetica che si indurisce quando viene colpita da fasci di luce intensa. È il procedimento usato anche per realizzare “Sulsa” (Southampton University Laser Sintered Aircraf), il primo aeroplano stampato a spiccare il volo.

Assemblaggio stile Lego - Sulsa, realizzato da un team di ingegneri dell’Università di Southampton, in Gran Bretagna, ha un’apertura alare di 2 metri e arriva a percorrere 160 chilometri orari. È stato assemblato partendo da singole parti stampate e poi unite insieme “ a scatto”, quindi senza usare collanti o viti, un po’ come le costruzioni realizzate con il Lego. Alimentato da energia elettrica, Sulsa non è solo una novità dal punto di vista della ricerca tecnologica e informatica, ma rappresenta anche importante passo verso il risparmio. Basta infatti qualche aggiustamento al progetto CAD con qualche clic del mouse per migliorare il progetto e la relativa produzione.

Silvia Ponzio

Guarda il video

9 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us