Scienze

Il più grande iceberg mai osservato

Un gigantesco iceberg ha preso forma in Antartide. Esso ha una superficie di 720 chilometri quadrati. E' uno dei piú grandi iceberg che si ricordano a memoria...

Un gigantesco iceberg ha preso forma in Antartide. Esso ha una superficie di 720 chilometri quadrati. E' uno dei piú grandi iceberg che si ricordano a memoria d'uomo. Esso inizió a formarsi nell' ottobre del 2011 proprio sotto gli occhidi un aereo per lo studio dei ghiacci della Nasa che stava studiando la Pine Islande Glacier. Ora quella frattura ha separato totalmente quella grande isola di ghiaccio dal resto del continente antartico. Questa osservazione é stata realizzata dal satellite tedesco TERRASAR-X che ogni tre giorni sorvola ogni area del pianeta rilevando anche i piú piccoli cambiamenti della Terra. "Siamo molto contenti del lavoro eseguito dal satellite, perchè ci ha permesso di seguire l'evoluzione di un crepaccio dal suo nascere fino al suo termine. Questo è importante per capire l'evoluzione futura della grande coltre di ghiaccio del continente antartico", ha detto Angelica Humbert del Wegener Institute. La formazione del grande iceberg è un fenomeno del tutto naturale che non deve essere necessariamente legato all'aumento della temperatura terrestre

11 luglio 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us