Scienze

Il peso della Terra sta aumentando?

Il peso della Terra è aumentato, e continua ad aumentare, da quando essa si è formata. Infatti, sul nostro pianeta continuano a cadere tonnellate di meteoriti e polvere interplanetaria composta...

Il peso della Terra è aumentato, e continua ad aumentare, da quando essa si è formata. Infatti, sul nostro pianeta continuano a cadere tonnellate di meteoriti e polvere interplanetaria composta da silicati e carbonati. Questa variazione è però trascurabile rispetto alla massa globale della Terra (che gli scienziati indicano, in grammi, come 6x10 alla ventisettesima potenza), tanto da non provocare perturbazioni dell’orbita. Infatti, anche se ogni giorno cadono 400 tonnellate di micrometeoriti, in quattro miliardi e mezzo di anni la Terra ha “ricevuto” dallo spazio l’equivalente di appena un decimilionesimo della sua massa.
Niente perdite. Il pianeta, al contrario, non perde materia verso l’esterno, dato che qualsiasi oggetto (per esempio la polvere proiettata in aria dalle eruzioni vulcaniche) per vincere la gravità dovrebbe viaggiare a una velocità di 10 chilometri al secondo. La Terra può perdere solo atomi e molecole degli strati altri dell’atmosfera, ricca di gas leggeri.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us