Scienze

Il peso della Terra sta aumentando?

Il peso della Terra è aumentato, e continua ad aumentare, da quando essa si è formata. Infatti, sul nostro pianeta continuano a cadere tonnellate di meteoriti e polvere interplanetaria composta da silicati e carbonati. Questa variazione è però trascurabile rispetto alla massa globale della Terra (che gli scienziati indicano, in grammi, come 6x10 alla ventisettesima potenza), tanto da non provocare perturbazioni dell’orbita. Infatti, anche se ogni giorno cadono 400 tonnellate di micrometeoriti, in quattro miliardi e mezzo di anni la Terra ha “ricevuto” dallo spazio l’equivalente di appena un decimilionesimo della sua massa.
Niente perdite. Il pianeta, al contrario, non perde materia verso l’esterno, dato che qualsiasi oggetto (per esempio la polvere proiettata in aria dalle eruzioni vulcaniche) per vincere la gravità dovrebbe viaggiare a una velocità di 10 chilometri al secondo. La Terra può perdere solo atomi e molecole degli strati altri dell’atmosfera, ricca di gas leggeri.