Scienze

Il Pentagono minaccia Wikileaks

Ridateci i documenti segreti altrimenti...

È la più grande fuga di notizie della storia militare americana. Il sito Wikileaks, specializzato nelle informazioni di intelligence, aveva pubblicato gli archivi segreti Usa sulla guerra in Afghanistan. Il Pentagono ne chiede la restituzione, con le buone o con le cattive.

“La fuga di notizie mette a rischio la vita degli informatori afghani”

Fate la cosa giusta – Il portavoce del Pentagono, Geoff Morrell, chiede a Wikileaks di “fare la cosa giusta”, ossia di consegnare alle autorità militari 15mila documenti top secret sull'Afghanistan non ancora pubblicati e la distruzione immediata di quelli già dati in pasto all’opinione pubblica. La loro diffusione, sempre secondo Morrell, espone a rischi persone e operazioni come, per esempio, gli informatori afghani che collaborano con gli Stati Uniti. Il Pentagono riferisce che 80 esperti di intelligence sono al lavoro per esaminare le migliaia di documenti finora pubblicati in modo da avvisare i governi stranieri e i cittadini afghani di eventuali rischi nei loro confronti.

“Talpa” in prigione – Il Dipartimento della Difesa, invece, ha fatto sapere che studierà un modo per costringere i giornalisti di Wikileaks a restituire i documenti se non lo faranno volontariamente. Intanto il soldato Bradley Manning, accusato di essere la "talpa" che ha fornito a Wikileaks i file segreti, resta in isolamento in un carcere militare americano.

Spie russe su Facebook

7 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us