L'ultima invenzione per parrucchieri arriva dal Tokyo Institute of Technology: un barbiere virtuale per non fare grossolani errori.
Barbiere di Sivigilia? - Il nome tecnico è Air Hair ed è un simulatore di taglio che sfrutta la realtà virtuale per insegnare agli studenti di “trucco e parrucco” a non aver paura di affondare le lame, combinando disastri sulla testa altrui.
Come funziona - Air Hair è un simulatore composto da: una testa manichino, un programma di realtà virtuale e delle speciali forbici motorizzate, che tagliano i capelli composti di bytes. Il manichino che si presta al taglio è rigorosamente calvo, la selta è tecnica così da far imparare agli studenti a mantenere la giusta distanza da orecchie e tempie. Mentre le opsioni del programma di realtà virtuale includono differenti tipologie di capelli che vengono visualizzati sul display: crespi, ricci, lunghi e corti. Così il novello barbiere può specializzarsi in tagli alla moda su differenti clienti virtuali e senza creare… vistosi danni.