Scienze

Il pallone da calcio è a energia solare

Comunica la sua posizione sul campo.

In futuro anche i non vedenti potrebbero giocare la Coppa del Mondo, almeno secondo un'azienda di Taiwan, che ha progettato il primo pallone al mondo dotato di panelli solari e sensori.

“Al posto dei classici pentagoni neri sono cuciti dei pannelli solari”

A energia solare - In occasione dell'entusiasmo mondiale per il Calcio, Greendix ha rilasciato alcune immagini del suo ultimo progetto: un normale pallone da calcio, misura 5 e dalla foggia classica, in cui, al posto dei pentagoni neri, sono “cuciti” dei pannelli solari.

Sembra un prisma - All'esterno i pannelli raccolgono l'energia del Sole, che alimenta i diversi circuiti interni: alcuni sensori di movimento e dei dispositivi audio che potrebbero consentire anche ai non vedenti di giocare a Football.

Come funziona - Il funzionamento è semplice: ogni volta che il pallone viene calciato, i sensori elaborano il movimento e il pallone emette un suono che i non vedenti possono seguire. Così che sia possibile posizionare il pallone nel campo con l'udito, attraverso i suoni che il pallone emette mentre si sposta.

scopri le bellezze mondiali del Sud Africa

24 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us