Scienze

Il packaging del futuro viene dai funghi

Il packaging del futuro viene dai funghi.

Alle virtù già note dei funghi, che vanno dall'isaporire il risotto alla pulizia dell'ambiente dalle tossine, se ne aggiunge una che guarda al futuro: la possibilità di trasformarsi in un biomateriale per il packaging. La scoperta e la lavorazione è dello studio Ecovative di New York, che ha ripreso degli studi compiuti in passato presso il centro di ricerca del Politecnico di Rensselaer.

La pasta a base di funghi è stata battezzata Mycobond ed ha molteplici caratteristiche che la rendono molto in teressante per l'applicazione su larga scala. Per produrre la pasta di funghi non è necessario un grosso dispendio di energia, il materiale è ignifugo, biodegradabile anche in mancanza di ossigeno, quindi compostabile al 100%, è del tutto naturale. In più, può essere lavorato facilmente e può assumere diverse forme, il che lo rende decisamente preferibile alla normale schiuma in uso ad oggi per gli imballaggi, che per essere prodotta necessita di un'energia 8 volte maggiore ed inquina per 10 volte.

Per immaginare il vasto impiego di Mycobond nel settore del packaging, basta pensare a tutte le confezioni dei prodotti elettronici, alle scatole contenenti gli elettrodomestici e ai grandi imballaggi. Il biomateriale che viene dai funghi sembra essere talmente innovativo che la Ford sta già pensando di impegarlo per i suoi imballaggi.

Scritto da Missunderstanding

13 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us