Scienze

Il nuovo scooter elettrico di Yamaha

Arriva lo scooter a zero emissioni di Yamaha.

Arriva lo scooter a zero emissioni di Yamaha: è un ciclomotore elettrico dal prezzo basso, che punta a conquistare il mercato asiatico e mondiale.

“La casa dei tre diapason vuole invadere i mercati con un nuovo ciclomotore ecologico”

Piccolo ed ecologico – Si chiama EC-03, è alimentato da una batteria elettrica a ioni di litio, e si ricarica con una normale presa elettrica, in casa o in garage, in circa 6 ore. Costa meno dei modelli concorrenti e per questo punta a vendere mille esemplari all’anno nell’ampio mercato asiatico dei ciclomotori, a partire da Settembre 2010.

Prima in Giappone – Il nuovo EC-03 arriverà nei concessionari giapponesi quest’autunno e sarà equiparato ai “normali” modelli con motore benzina da 50 centimetri cubici. Il prezzo di vendita al consumatore giapponese sarà di 252.000 yen, che corrispondono a circa 2.300 euro.

Solo percorsi brevi - L’autonomia delle nuova batteria al litio, costruita da un altro big delle tecnologia nipponica: Sanyo, è di 43 Km, sufficiente per l’uso cittadino nel tragitto casa-ufficio. In passato Yamaha aveva già provato a commercializzare uno scooter a emissioni zero: sia nel 2002, che nel 2005. Purtroppo i problemi legati all’autonomia delle batterie decretarono un clamoroso flop della casa dei tre diapason.

Eco-bolide di Citroen. Guarda la gallery!

15 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us