Scienze

Il nuovo scooter elettrico di Yamaha

Arriva lo scooter a zero emissioni di Yamaha.

Arriva lo scooter a zero emissioni di Yamaha: è un ciclomotore elettrico dal prezzo basso, che punta a conquistare il mercato asiatico e mondiale.

“La casa dei tre diapason vuole invadere i mercati con un nuovo ciclomotore ecologico”

Piccolo ed ecologico – Si chiama EC-03, è alimentato da una batteria elettrica a ioni di litio, e si ricarica con una normale presa elettrica, in casa o in garage, in circa 6 ore. Costa meno dei modelli concorrenti e per questo punta a vendere mille esemplari all’anno nell’ampio mercato asiatico dei ciclomotori, a partire da Settembre 2010.

Prima in Giappone – Il nuovo EC-03 arriverà nei concessionari giapponesi quest’autunno e sarà equiparato ai “normali” modelli con motore benzina da 50 centimetri cubici. Il prezzo di vendita al consumatore giapponese sarà di 252.000 yen, che corrispondono a circa 2.300 euro.

Solo percorsi brevi - L’autonomia delle nuova batteria al litio, costruita da un altro big delle tecnologia nipponica: Sanyo, è di 43 Km, sufficiente per l’uso cittadino nel tragitto casa-ufficio. In passato Yamaha aveva già provato a commercializzare uno scooter a emissioni zero: sia nel 2002, che nel 2005. Purtroppo i problemi legati all’autonomia delle batterie decretarono un clamoroso flop della casa dei tre diapason.

Eco-bolide di Citroen. Guarda la gallery!

15 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us