Arriva lo scooter a zero emissioni di Yamaha: è un ciclomotore elettrico dal prezzo basso, che punta a conquistare il mercato asiatico e mondiale.
“La casa dei tre diapason vuole invadere i mercati con un nuovo ciclomotore ecologico”
Piccolo ed ecologico – Si chiama EC-03, è alimentato da una batteria elettrica a ioni di litio, e si ricarica con una normale presa elettrica, in casa o in garage, in circa 6 ore. Costa meno dei modelli concorrenti e per questo punta a vendere mille esemplari all’anno nell’ampio mercato asiatico dei ciclomotori, a partire da Settembre 2010.
Prima in Giappone – Il nuovo EC-03 arriverà nei concessionari giapponesi quest’autunno e sarà equiparato ai “normali” modelli con motore benzina da 50 centimetri cubici. Il prezzo di vendita al consumatore giapponese sarà di 252.000 yen, che corrispondono a circa 2.300 euro.
Solo percorsi brevi - L’autonomia delle nuova batteria al litio, costruita da un altro big delle tecnologia nipponica: Sanyo, è di 43 Km, sufficiente per l’uso cittadino nel tragitto casa-ufficio. In passato Yamaha aveva già provato a commercializzare uno scooter a emissioni zero: sia nel 2002, che nel 2005. Purtroppo i problemi legati all’autonomia delle batterie decretarono un clamoroso flop della casa dei tre diapason.