Scienze

Il nuovo robot Asimo di Honda diventa autonomo

Honda rinnova il suo robot intelligente.

Il progetto di robotica di Honda è da anni all’avanguardia, ma la novità appena annunciata è davvero straordinaria: il robot Asimo è in grado di decidere da solo cosa fare. È il primo esempio di controllo autonomo del comportamento.

“Honda Robotics sta anche sviluppando un braccio bionico”

Sottile differenza -Siamo ormai abituati a sentir parlare di robot, più o meno simili agli esseri umani, impiegati in vari compiti. Sono robot quelli usati dagli artificieri, per esempio, o quelli inviati a esplorare la superficie di Marte. Tutti questi robot eseguono alla lettera gli ordini, proteggendoci da rischi e ottimizzando il lavoro. La differenza sostanziale che contraddistingue il robot Asimo da tutti gli altri è che non c’è bisogno che qualcuno lo guidi: la sua intelligenza artificiale è in grado di svolgere autonomamente compiti relativamente semplici, come il movimento in un ambiente affollato, senza che nessuno gli dia il comando di cambiare direzione.

Stappa le bottiglie - Le dimostrazioni di come funziona un robot hanno sempre qualcosa di lievemente comico. Pensare, per esempio, che anni di lavoro dei migliori ingegneri servano a far stappare una bottiglia da un ammasso di ferro e circuiti ha il suo lato buffo. Di fatto, se Asimo sa stappare una bottiglia, vuol dire che sa usare le mani come finora nessun robot ha mai saputo fare, e qui non si tratta di realizzare un “robot maggiordomo” - magari anche quello, perché no - ma di rendere possibile l’esecuzione di compiti potenzialmente pericolosi, per esempio, senza mettere a rischio vite umane.

Braccio bionico - È proprio nella manualità che un robot può essere d’aiuto in moltissime situazioni, e il progetto di quella che ora si chiama Honda Robotics comprende anche lo sviluppo di un braccio che sfrutta tutta l’esperienza accumulata nel realizzare Asimo e che permette un’articolazione complessa in più punti, meglio dei nostri gomiti, per intenderci. Il braccio robotico è studiato per aprire e chiudere valvole in situazioni nelle quali nessun essere umano vorrebbe trovarsi ma, cambiando la parte terminale, è possibile utilizzarlo per molti altri scopi. Accanto a queste novità, Honda Robotics ha già sviluppato supporti per consentire di camminare o di salire le scale anche alle persone che non sono in grado di muoversi da sole. Maggiore sarà l’intelligenza di questi dispositivi, maggiori saranno le possibilità che adattino il loro funzionamento alle necessità di chi li utilizza, e questa sì che sarebbe una rivoluzione epocale.

(sp)

Edoardo Bracaglia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Robot intelligente Asimo di Honda

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us