Scienze

Il negozio giapponese che ti clona in 3D

Nel Sol Levante c'è uno shop specializzato.

Le stampanti 3D sono diventate una realtà importante nel panorama hi-tech e in molti le vedono come il futuro della produzione industriale. In Giappone hanno spostato la mira su un tono più giocoso: c'è un negozio che ricrea un tuo perfetto clone a tre dimensioni, grande come una bambola.

“Ciascuna bambola costa quasi duemila dollari”

Sei il protagonista - La procedura è semplicissima: entri nel negozio che si chiama The Clone Factory a Tokyo e inizi con una precisa scansione a tre dimensioni. Un po' come se fossi in uno studio fotografico del futuro. I dati raccolti, vengono poi trasformati in codice e passati alla stampante 3D che inizia la produzione.

Copia realistica - Al termine della stampa, avrai ottenuto la copia di te stesso in versione bambola snodabile, più accurata in circolazione. Sembra un po' inquietante e il prezzo di quasi duemila dollari a pezzo non lo rende accessibile a tutti, ma i dettagli del viso di ogni creazione sono davvero impressionanti. In attesa che questi "giocattoli" diventino parlanti e si muovano da soli.

Gianluca Tosca

Guarda l'incredibile video

27 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us