Le stampanti 3D sono diventate una realtà importante nel panorama hi-tech e in molti le vedono come il futuro della produzione industriale. In Giappone hanno spostato la mira su un tono più giocoso: c'è un negozio che ricrea un tuo perfetto clone a tre dimensioni, grande come una bambola.
“Ciascuna bambola costa quasi duemila dollari”
Sei il protagonista - La procedura è semplicissima: entri nel negozio che si chiama The Clone Factory a Tokyo e inizi con una precisa scansione a tre dimensioni. Un po' come se fossi in uno studio fotografico del futuro. I dati raccolti, vengono poi trasformati in codice e passati alla stampante 3D che inizia la produzione.
Copia realistica - Al termine della stampa, avrai ottenuto la copia di te stesso in versione bambola snodabile, più accurata in circolazione. Sembra un po' inquietante e il prezzo di quasi duemila dollari a pezzo non lo rende accessibile a tutti, ma i dettagli del viso di ogni creazione sono davvero impressionanti. In attesa che questi "giocattoli" diventino parlanti e si muovano da soli.
Gianluca Tosca
Guarda l'incredibile video