Scienze

Il navigatore che ti salva la vita

"Tra 200 metri, svoltare a sinistra. Attenzione: un veicolo sta invadendo la corsia". Forse tra qualche anno la voce del nostro navigatore satellitare potrà avvisarci così di un imminente pericolo. L’equipe del progetto di ricerca spagnolo Reposit ha infatti messo a punto il sistema CWS (Collision Warning System, sistema di allerta collisioni), un dispositivo in grado di prevedere gli incidenti automobilistici. Il prototipo, messo a punto dai ricercatori, permette infatti di localizzare la propria auto ma anche di monitorarne la velocità e la traiettoria in funzione della presenza di altre macchine e delle condizioni generali di traffico. Ciò è permesso dal protocollo V2V (vehicle to vehicle, da veicolo a veicolo), un sistema che garantisce la comunicazione tra auto vicine. Tutte queste informazioni sono correlate tra loro da un sistema centrale che estrapola scenari di possibili collisioni, avvertendo il guidatore in soli tre secondi. (Immagine: simulazione del funzionamento della comunicazione tra veicoli) [AP]

4 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us