Scienze

Il naso artificiale anti-cancro

Annusa il respiroi e scopre le malattie.

La notizia arriva da Israele, dove i ricercatori hanno creato un naso artificiale che riconosce alcune patologie cancerogene. Ora un test dimostra che funziona.

“Grazie a un software rintraccia le moleole nel respiro dei pazienti”

Made in Israele - Il Professor Hossam Haick e i suoi colleghi dell' Israel Institute of Technology hanno sviluppato un naso artificiale che è dotato di uno speciale software, capace di distinguere le nanoparticelle e le molecole presenti nel respiro di persone affette da cancro alla testa, collo o polmoni.

La prova sul campo - Il naso è in realtà un annusatore artificiale, si chiama Nanoscale Artificial Nose ed è in grado di distinguere chi ha la malattia da chi invece non è ammalato. Almeno stando ai risultati del test, condotto su 87 volontari, con cui il Professor Haick e il suo gruppo di lavoro hanno provato che funziona. Il naso non solo ha individuato i soggetti, ma è anche riuscito a identificare i pazienti in base al tipo di malattia. (gt)Niccolò Fantini

28 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us