Scienze

Il naso artificiale anti-cancro

Annusa il respiroi e scopre le malattie.

La notizia arriva da Israele, dove i ricercatori hanno creato un naso artificiale che riconosce alcune patologie cancerogene. Ora un test dimostra che funziona.

“Grazie a un software rintraccia le moleole nel respiro dei pazienti”

Made in Israele - Il Professor Hossam Haick e i suoi colleghi dell' Israel Institute of Technology hanno sviluppato un naso artificiale che è dotato di uno speciale software, capace di distinguere le nanoparticelle e le molecole presenti nel respiro di persone affette da cancro alla testa, collo o polmoni.

La prova sul campo - Il naso è in realtà un annusatore artificiale, si chiama Nanoscale Artificial Nose ed è in grado di distinguere chi ha la malattia da chi invece non è ammalato. Almeno stando ai risultati del test, condotto su 87 volontari, con cui il Professor Haick e il suo gruppo di lavoro hanno provato che funziona. Il naso non solo ha individuato i soggetti, ma è anche riuscito a identificare i pazienti in base al tipo di malattia. (gt)Niccolò Fantini

28 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us