Scienze

Il mouse-pad senza il mouse

Legge le nostre intenzioni sulla mano. È il nuovo mouse pad che non ha bisogno del mouse. Passandoci semplicemente la mano sopra, infatti, il nuovo tappetino sviluppato da un’azienda statunitense, registra e interpreta i nostri comandi.
Destra, sinistra, avanti o indietro, il pad intelligente legge, grazie ad alcuni sensori a infrarossi, luci e ombre che vengono provocate dai movimenti della nostra mano e muove il cursore nella giusta direzione.
Ma, se opportunamente istruito, può interpretare anche gesti più complessi, come per esempio il movimento circolare delle dita per dire “tempo di andare, salva tutto e chiudi”.
E volendo, inoltre, può anche tornare a fare il semplice tappetino: qualora ci si stancasse di usare la mano, si potrà rispolverare il caro e vecchio mouse. Anche i costi, affermano i suoi inventori, saranno abbordabili. Il pad-mouse, infatti, si basa su una tecnologia che non è all’avanguardia, visto che gli infrarossi sono adoperati in molti dispositivi per il controllo in remoto. E quindi non troppo costosa.

21 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us