Scienze

Il mouse-pad senza il mouse

Legge le nostre intenzioni sulla mano. È il nuovo mouse pad che non ha bisogno del mouse. Passandoci semplicemente la mano sopra, infatti, il nuovo tappetino sviluppato da un’azienda statunitense, registra e interpreta i nostri comandi.
Destra, sinistra, avanti o indietro, il pad intelligente legge, grazie ad alcuni sensori a infrarossi, luci e ombre che vengono provocate dai movimenti della nostra mano e muove il cursore nella giusta direzione.
Ma, se opportunamente istruito, può interpretare anche gesti più complessi, come per esempio il movimento circolare delle dita per dire “tempo di andare, salva tutto e chiudi”.
E volendo, inoltre, può anche tornare a fare il semplice tappetino: qualora ci si stancasse di usare la mano, si potrà rispolverare il caro e vecchio mouse. Anche i costi, affermano i suoi inventori, saranno abbordabili. Il pad-mouse, infatti, si basa su una tecnologia che non è all’avanguardia, visto che gli infrarossi sono adoperati in molti dispositivi per il controllo in remoto. E quindi non troppo costosa.

21 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us