Le due ruote elettriche sono il futuro, Jacktech sta seguendo la notizia e una recente ricerca di Pike Research prevede che tra circa 5 anni ci saranno più di 415.000.000 di scooter, bici e motorini elettrici in giro per le metropoli del mondo. Ma c'è chi pensa che non debbano per forza andare a 30 chilometri all'ora.
“Il primo campionato mondiale per moto elettriche”
Campionato elettrico - La prima gara ufficiosa di moto da competizione elettriche è stata lo scorso anno durante il Tourist Trophy, nota e pericolosa gara dell'Isola di Man, oggi c'è un vero campionato mondiale. La California, dove maggiore è lo sviluppo di tecnologie elettriche, è la patria dei prestanti motocicli che corrono nel primo campionato mondiale. Sul sito c'è un calendario con le varie tappe dei campionati locali, in italia il primo evento è il 26 e 27 del prossimo mese di giugno.
Prima gara americana - La tappa del 16 Maggio del TTXGP è stata la prima gara di superbike elettriche, gara valida per la classifica Nord Americana: il team ZeroAgni ha combattuto contro il Lightning Motorcycles, con l'aggiunta di un terzo incomodo: la squadra di ElectricRacebikes. Questi team e marchi sono sconsociuti ai fan di SBK e MotoGP, ma forse, con la crescente diffusione dei mezzi elettrici, nei prossimi anni diventeranno più noti.
Veloci e silenziose - Le velocità di punta nella gara Californiana hanno sfiorato i 95 chilometri all'ora. Non male per moto che hanno una ciclistica da competizione e motori con zero emissioni, anche sonore: le sportive elettriche non hanno marmitte e i loro propulsori più che ruggire… ronzano.