L’E3 non ha ancora aperto i battenti che Microsoft sgancia la prima bomba “cinetica”. Project Natal diventa Kinetic e arriverà in autunno con quattro giochi al seguito.
“Kinect per Xbox 360 riconosce i tuoi movimenti in 3D”
Vai col movimento – L’E3, l’annuale fiera di videogiochi annuale di Los Angeles (15-17 giugno), non è ancora iniziata che Microsoft già lancia la prima bordata: il “Project Natal” si chiamerà Kinect. Chi si fosse perso le puntate precedenti, Project Natal è la periferica di “motion control” per Xbox 360 annunciata esattamente un anno fa che prometteva di rivoluzionare l’esperienza ludica dei giocatori della console di Microsoft, ma non solo. Kinect riunisce in un solo dispositivo una telecamera, un sensore di profondità, un microfono a matrice multipla e un processore studiato ad hoc per giocare senza usare controller. In pratica Kinect rileva tutti i movimenti del corpo in 3D e risponde a comandi, indicazioni e persino alle sfumature emotive della voce. Non solo per giocare, ma anche per fare video chat.
Giochi citeici – Ancora nessuna indiscrezione sul prezzo, ma Microsoft ha però svelato i nomi dei primi titoli disponibili. Si parte con Kinect Adventures, un gioco di rafting estremo e corse a ostacoli (fino a 4 giocatori) per poi lanciarsi su Kinect Sports, un pacchetto che comprende ben 6 sport (boxe, bowling, beach volley, ping pong, calcio e atletica). Per chi ama ballare c’è Dance Central, mentre chi invece pensa di avere la stoffa del domatore può provare ad accudire una ventina di felini tra cui tigri e leoni in Kinectimals.