L'esperimento di un analista di Facebook localizza le amicizie e le relazioni sociali, creando un planisfero di connessioni sociali.
“L'immagine del nostro pianeta, secondo un grafico che illustra le relazioni su Facebook”
Esperimento in Facebook - L'idea di Paul Butler era di creare un grafico sociale che mostrasse dove si trovano le connessioni sociali su Facebook: quanto sono vicini gli amici online, dove sono le maggiori concentrazioni di amicizia e se le barriere, politiche e geologiche, minacciano le connessioni.
Grafico difficile - Butler ha fatto un prova con 10 millioni di coppie di amici, correlandole con le città e mappando i dati utilizzando la posizione geografica delle città. Per visualizzare i dati ha scelto un grafico a planisfero. Per crearlo ha svolto dei calcoli sulle coppia delle città, la distanza e il numero di amici che intercorre tra di esse. Ad ogni concetrazione corrisponde una linea di colore: nero, blu e bianco, in base al valore e al peso che hanno le varie coppie.
Foto stupenda - L'immagine (high resolution) che si crea è ricca di notizie: in Siberia non c'è nessuno a cui collegarsi, il regno di Facebook sono gli Stati Uniti e in parte uno dei paesi che si vede meglio, con la maggior concetrazione di amici online e vicini è l'Italia.