Scienze

Il misuratore portatile di grasso

Vantarsi della propria pancia, facendo passare i rotolini di grasso per muscoli, presto diventerà… un inutile esercizio.
I laboratori del gigante coreano Samsung (produttore di cellulari, schermi televisivi, computer etc) stanno sviluppando un semplice strumento portatile per calcolare, velocemente e con precisione, quanto grasso si porta in giro una persona.
Come spiega la rivista Newscientist, il prototipo è composto da 4 elettrodi da collegare al pollice e a un altro dito di entrambe le mani. Compito degli elettrodi è far passare una bassissima e innocua corrente elettrica da un capo all’altro del circuito che si forma. Dal momento che le cellule di grasso contengono poca acqua e offrono meno resistenza alla corrente, il gioco è fatto: un minuscolo computer calcola, in base al peso corporeo e al voltaggio misurato dagli strumenti, la percentuale di grasso presente nel corpo.
L’ideale, spiegano gli esperti, è una percentuale del 17 per cento.

19 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us