Scienze

Il mistero della cipolla

Chiunque abbia mai imbiancato casa sa quanto l'odore della vernice sia fastidioso, per non parlare del solvente per lo smalto delle unghie o anche delle cipolle tagliate di fresco. Una ricerca condotta dalle università del Colorado e del Maryland (Usa) ha svelato che dietro ai colpi di tosse o alla lacrimazione prodotta dalle sostanze irritanti c'è l'attività di specifiche "cellule chemosensoriali solitarie" (olfatto, gusto), abbondanti in prossimità delle cavità nasali di molti animali e, con tutta probabilità, anche dell'uomo. Impiegando tessuto nasale di topi esposto a irritanti, gli scienziati hanno infatti rilevato un aumento dell'attività elettrica di queste cellule e variazioni nella concentrazione di calcio tra le une e le altre, segno di un'accresciuta comunicazione intracellulare. Secondo i ricercatori, le cellule chemosensoriali solitarie agirebbero nell'uomo come sentinelle, avvisandoci quando abbiamo sotto il naso sostanze potenzialmente irritanti o dannose per l'organismo. [AP]

6 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us