Scienze

Il mistero dei cerchi della Namibia ha una soluzione

Una nuova ipotesi.

Con un diametro che può raggiungere i 15 metri, i "cerchi delle fate", come vengono chiamati dalle popolazioni locali, sono stati interpretati dalle popolazioni Himba (che vivono in Namibia) come qualcosa legato ad un intervento divino. Ma ora ecco che una autorevole ricerca pubblicata su Science sembrerebbe avere risolto l’arcano. Essi sono il risultato del lavoro di termiti che vivono all’interno dei cerchi. Questa interpretazione era già stata avanzata nel passato, ma non si avevano prove a sufficienza per essere considerate esaustive. Ma ora la dimostrazione sembrerebbe non lasciare adito ad altre interpretazioni. Tali prove sono state avanzate dal botanico Norbert Juergend dell’Università di Amburgo (Germania), il quale ha indicato anche la specie tra le termiti che producono tali cerchi, la Psammotermes allocerus. Si formano pozze di umidità

Il ricercatore ha studiato una fascia di deserto lunga circa 2.000 km che va dall’Angola al Sud Africa, avvicinando cerchi nei loro diversi stati di formazione. Quel che ha particolarmente interessato Juergend è stato il fatto che le termiti sono gli unici animali presenti nel suolo quando i cerchi iniziano a formarsi. Puntando l’attenzione su di esse allora ha scoperto che le termiti si cibano delle radici dell’erba eliminando così una gran parte di essa quando cresce durante la stagione delle piogge. Vivendo in gruppi le termiti formano così dei cerchi nel suolo dove l’erba non cresce perché non vi sono più radici. Questo determina due cose: da un lato l’erba continua a crescere sul bordo del cerchio reso sterile dalle termiti, dall’altro all’interno del cerchio l’umidità del terreno si preserva meglio che altrove dando modo all’erba che sta sul bordo di sopravvivere anche durante la stagione secca, formando così dei cerchi ben definiti. Egli infatti ha trovato che nei primi 100 cm di suolo si concentrano ben 5 cm di acqua la quale rimane persino durante la stazione secca. Insomma una vera bioingegneria della natura che ha messo in scacco per anni la ricerca dell'uomo.

29 marzo 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us