Scienze

Il messaggio degli astronauti per la COP 21

16 astronauti chiedono ai politici decisioni importanti. E motivano scientificamente la loro richiesta.

"Call to Earth" è un cortometraggio realizzato dall'organizzazione Planetary Collective e trasmesso il 5 dicembre ai leader politici che partecipano al COP21, il summit sul clima di Parigi che si chiuderà l'11 dicembre.

Raccoglie l'intervento di 16 astronauti di varie nazionalità che invitano i partecipanti a COP21 a prendere le decisioni giuste per il futuro del Pianeta (e dunque anche il nostro futuro).

Il video, sottotitolato in varie lingue, contiene anche un breve messaggio di Wubbo Ockels, il primo olandese a viaggiare nello spazio nel 1985. È un astronauta che ci è molto caro, perché ha contribuito a portare un pezzettino di Focus in un volo a gravita zero.

L'intervento di Wubbo è il più toccante di tutto il filmato, lo si trova al minuto 3:04. Wubbo Ockels, sul lettino di un ospedale, il giorno prima di morire, spiega con un filo di voce «La nostra Terra ha il cancro. Anche io ho il cancro».

9 dicembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us