Scienze

Il menu segreto della Bmw

Online i trucchi per sbloccare i computer di bordo.

Le attuali automobili e i modelli più recenti, soprattutto quelle di fabbricazione tedesca, sono un concentrato di tecnologia e gli utenti in Rete si divertono a pubblicare online i menu nascosti all’interno dei loro computer di bordo.

“Consigli e trucchi pubblicati sul web: i segreti dell’automobile si sbloccano con codici e comandi manuali”

Menu nascosti – La notizia circola in Rete da un po’, più o meno da quando i computer di bordo si sono diffusi sulle automobili. Contemporaneamente molti consumatori non si sono accontentati delle informazioni che sono disponibili per il guidatore, ma hanno invece trovato il trucco per sbloccare i menu segreti, quelle funzioni studiate per il testing dei meccanici e per la rilevazione di alcuni parametri tecnici.

Giri la chiave e sblocchi il codice – Sui modelli di BMW diffusi dai primi anni ’90 i menu segreti sono presenti negli On Board Computer, i piccoli computer da viaggio disposti nella strumentazione del cruscotto, che sono stati sostituiti ora dal più recente sistema digitale iDrive. Le scoperte degli smanettoni negli ultimi anni hanno raccontato al mondo quali sono le varie funzioni che si possono sbloccare, come nei vidoegame.

Segreto per tutti - Il menu segreto è utile perché racconta un sacco di informazioni ed esegue quei test che, normalmente, sono compito dei meccanici. Ad esempio una funzione è in grado di dire l’effettivo quantitativo del carburante presente nel serbatoio, mentre un’altra è in grado di comunicare l’esatta velocità registrata dal veicolo, per valutare se differisce rispetto al contachilometri analogico del cruscotto. Un’altra voce del menu nascosto esegue un check di tutti i led presenti nell’automobile, dai fari all’interno dell’abitacolo, accendendo tutte le luci contemporaneamente e in sequenza, stile albero di Natale.

Non solo Bmw – Più o meno tutte le automobili con un computer di bordo hanno un menu segreto che, una volta sbloccato, risulta accessibile. Ad esempio i modelli di Audi, Volkswagen e Skoda utilizzano una combinazione di comandi con la chiave e i pedali. Sulle BMW occorre utilizzare la chiave di accensione e i comandi del computer di bordo, naturalmente quando l'automobile è ferma. I vari parametri e le informazioni differiscono a seconda del modello, anche se le voci del menu segreto rimangono più o meno invariate. Basta fare una ricerca sul web e compaiono milioni di consigli e trucchetti per la propria automobile. Occore però fare attenzione, per non rischiare di resettare o danneggiare il sistema.

Super Auto 2.0. Guarda la gallery!

18 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us