Scienze

Il menu segreto della Bmw

Online i trucchi per sbloccare i computer di bordo.

Le attuali automobili e i modelli più recenti, soprattutto quelle di fabbricazione tedesca, sono un concentrato di tecnologia e gli utenti in Rete si divertono a pubblicare online i menu nascosti all’interno dei loro computer di bordo.

“Consigli e trucchi pubblicati sul web: i segreti dell’automobile si sbloccano con codici e comandi manuali”

Menu nascosti – La notizia circola in Rete da un po’, più o meno da quando i computer di bordo si sono diffusi sulle automobili. Contemporaneamente molti consumatori non si sono accontentati delle informazioni che sono disponibili per il guidatore, ma hanno invece trovato il trucco per sbloccare i menu segreti, quelle funzioni studiate per il testing dei meccanici e per la rilevazione di alcuni parametri tecnici.

Giri la chiave e sblocchi il codice – Sui modelli di BMW diffusi dai primi anni ’90 i menu segreti sono presenti negli On Board Computer, i piccoli computer da viaggio disposti nella strumentazione del cruscotto, che sono stati sostituiti ora dal più recente sistema digitale iDrive. Le scoperte degli smanettoni negli ultimi anni hanno raccontato al mondo quali sono le varie funzioni che si possono sbloccare, come nei vidoegame.

Segreto per tutti - Il menu segreto è utile perché racconta un sacco di informazioni ed esegue quei test che, normalmente, sono compito dei meccanici. Ad esempio una funzione è in grado di dire l’effettivo quantitativo del carburante presente nel serbatoio, mentre un’altra è in grado di comunicare l’esatta velocità registrata dal veicolo, per valutare se differisce rispetto al contachilometri analogico del cruscotto. Un’altra voce del menu nascosto esegue un check di tutti i led presenti nell’automobile, dai fari all’interno dell’abitacolo, accendendo tutte le luci contemporaneamente e in sequenza, stile albero di Natale.

Non solo Bmw – Più o meno tutte le automobili con un computer di bordo hanno un menu segreto che, una volta sbloccato, risulta accessibile. Ad esempio i modelli di Audi, Volkswagen e Skoda utilizzano una combinazione di comandi con la chiave e i pedali. Sulle BMW occorre utilizzare la chiave di accensione e i comandi del computer di bordo, naturalmente quando l'automobile è ferma. I vari parametri e le informazioni differiscono a seconda del modello, anche se le voci del menu segreto rimangono più o meno invariate. Basta fare una ricerca sul web e compaiono milioni di consigli e trucchetti per la propria automobile. Occore però fare attenzione, per non rischiare di resettare o danneggiare il sistema.

Super Auto 2.0. Guarda la gallery!

18 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us