Scienze

Il menu segreto della Bmw

Online i trucchi per sbloccare i computer di bordo.

Le attuali automobili e i modelli più recenti, soprattutto quelle di fabbricazione tedesca, sono un concentrato di tecnologia e gli utenti in Rete si divertono a pubblicare online i menu nascosti all’interno dei loro computer di bordo.

“Consigli e trucchi pubblicati sul web: i segreti dell’automobile si sbloccano con codici e comandi manuali”

Menu nascosti – La notizia circola in Rete da un po’, più o meno da quando i computer di bordo si sono diffusi sulle automobili. Contemporaneamente molti consumatori non si sono accontentati delle informazioni che sono disponibili per il guidatore, ma hanno invece trovato il trucco per sbloccare i menu segreti, quelle funzioni studiate per il testing dei meccanici e per la rilevazione di alcuni parametri tecnici.

Giri la chiave e sblocchi il codice – Sui modelli di BMW diffusi dai primi anni ’90 i menu segreti sono presenti negli On Board Computer, i piccoli computer da viaggio disposti nella strumentazione del cruscotto, che sono stati sostituiti ora dal più recente sistema digitale iDrive. Le scoperte degli smanettoni negli ultimi anni hanno raccontato al mondo quali sono le varie funzioni che si possono sbloccare, come nei vidoegame.

Segreto per tutti - Il menu segreto è utile perché racconta un sacco di informazioni ed esegue quei test che, normalmente, sono compito dei meccanici. Ad esempio una funzione è in grado di dire l’effettivo quantitativo del carburante presente nel serbatoio, mentre un’altra è in grado di comunicare l’esatta velocità registrata dal veicolo, per valutare se differisce rispetto al contachilometri analogico del cruscotto. Un’altra voce del menu nascosto esegue un check di tutti i led presenti nell’automobile, dai fari all’interno dell’abitacolo, accendendo tutte le luci contemporaneamente e in sequenza, stile albero di Natale.

Non solo Bmw – Più o meno tutte le automobili con un computer di bordo hanno un menu segreto che, una volta sbloccato, risulta accessibile. Ad esempio i modelli di Audi, Volkswagen e Skoda utilizzano una combinazione di comandi con la chiave e i pedali. Sulle BMW occorre utilizzare la chiave di accensione e i comandi del computer di bordo, naturalmente quando l'automobile è ferma. I vari parametri e le informazioni differiscono a seconda del modello, anche se le voci del menu segreto rimangono più o meno invariate. Basta fare una ricerca sul web e compaiono milioni di consigli e trucchetti per la propria automobile. Occore però fare attenzione, per non rischiare di resettare o danneggiare il sistema.

Super Auto 2.0. Guarda la gallery!

18 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us