Scienze

Il materiale anti-riflesso

Nessun raggio luminoso può "rimbalzare" sulla sua superficie: è il materiale messo a punto dai ricercatori del Polytechnic Institute di Troy (Usa). A tutti gli effetti la superficie meno riflettente mai realizzata. I materiali antiriflesso oggi disponibili, impiegati nella realizzazione di obiettivi per macchine fotografiche, occhiali, monitor e alcune strumentazioni da laboratorio, sono in grado di trattenere "solo" il 99% dei raggi luminosi che li colpiscono, lasciando fuori poche ma significative frequenze luminose. Il nuovo materiale, invece, è caratterizzato da uno strato di microscopici bastoncini di silicio duemila volte più sottili di un capello. Queste microstrutture ricoprono come un tappeto erboso l’intera superficie, "attutendo" l'impatto di tutti i raggi luminosi, che scivolano via senza produrre alcun riflesso.
Il risultato all'occhio umano è un materiale nero al 100%. Uno degli impieghi potrebbe essere la realizzazione di obiettivi fotografici molto sensibili, in grado di percepire le più lievi sfumature del viola e del rosso, fino ad ora difficilmente imprimibili su pellicola.

Nella foto: i nano-bastoni su cui la luce “atterra” senza rimbalzare. © E. Fred Schubert and Jong Kyu Kim, Rensselaer Polytechnic Institute

6 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us