Scienze

Il materiale anti-riflesso

Nessun raggio luminoso può "rimbalzare" sulla sua superficie: è il materiale messo a punto dai ricercatori del Polytechnic Institute di Troy (Usa). A tutti gli effetti la superficie meno riflettente mai realizzata. I materiali antiriflesso oggi disponibili, impiegati nella realizzazione di obiettivi per macchine fotografiche, occhiali, monitor e alcune strumentazioni da laboratorio, sono in grado di trattenere "solo" il 99% dei raggi luminosi che li colpiscono, lasciando fuori poche ma significative frequenze luminose. Il nuovo materiale, invece, è caratterizzato da uno strato di microscopici bastoncini di silicio duemila volte più sottili di un capello. Queste microstrutture ricoprono come un tappeto erboso l’intera superficie, "attutendo" l'impatto di tutti i raggi luminosi, che scivolano via senza produrre alcun riflesso.
Il risultato all'occhio umano è un materiale nero al 100%. Uno degli impieghi potrebbe essere la realizzazione di obiettivi fotografici molto sensibili, in grado di percepire le più lievi sfumature del viola e del rosso, fino ad ora difficilmente imprimibili su pellicola.

Nella foto: i nano-bastoni su cui la luce “atterra” senza rimbalzare. © E. Fred Schubert and Jong Kyu Kim, Rensselaer Polytechnic Institute

6 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us