Scienze

Il Mac mini si rinnova e Lenovo ingrana la marcia 3D

Restyling per Mac mini e 3D per Lenovo.

Apple rifà il look al suoi mini desktop introducendo l’HD, mentre Lenovo propone un portatile per i gamer più esigenti e amanti dei giochi a tre dimensioni.

“Puoi collegare il Mac mini alla tv ad alta definizione”

Blocco di alluminio – Non è il prodotto di punta della grande famiglia della mela morsicata, ma il Mac mini ha comunque il suo seguito di fedelissimi, anche perché è il desktop Apple dal prezzo più appetibile. La prima novità che salta all’occhio di questo “piccolino” è il suo nuovo look che si conforma al design Unibody, un blocco in alluminio compatto, che ha permesso di ridurne ulteriormente le dimensioni (19,7 cm di lato) e soprattutto l’altezza (3,6 cm di spessore). Il nuovo alimentatore integrato ha permesso di eliminare l’ingombrante alimentatore esterno, riducendo il volume generale del sistema del 20% e diminuendo al minimo l’ingombro di cavi.

Alta definzione – Altra novità dei nuovo Mac mini è la presenza del chip grafico Nvidia GeForce 320M che offre prestazioni grafiche fino a due volte superiori rispetto al suo predecessore, a cui si aggiungono una nuova porta Hdmi per collegarlo a un televisore Hdtv e il lettore di schede di memoria SD per trasferire più facilmente foto e video da una fotocamera digitale. Lascia, in realtà, un po’ perplessi la scelta di non aggiornare il processore, ormai un “vecchio” Intel Core 2 Duo (da a 2,40GHz o da 2,66GHz come opzione), alle nuove Cpu Intel come i Core i3 o i5. Altra nota dolente è il prezzo: 799 euro contro i 699 dollari del mercato a stelle e strisce. Ma ci è andata bene perché in altri paesi costa ancora di più.

Gioca in 3D – Lenovo, invece, pensa ai gamer più incalliti con un portatile a tutto 3D. Si tratta del modello IdeaPad Y560d con uno schermo da 15,6 pollici 3D TriDef (risoluzione 1366×768 pixel) che ti regala la visione in tre dimensioni grazie all’uso di paio di occhiali polarizzati. Disponibile in varie configurazioni, propone processori che vanno dagli Intel Core i3 ai più performanti Core i7-840QM, fino a 8GB di menoria Ram e una scheda video ATI Radeon HD5730, almeno nei modelli più “pompati”. Non mancano ovviamente le porte Hdmi per collegarlo a schermi o tv HD, e dischi fissi con capacità da 250 a 750GB. Il Lenovo IdeaPad Y560d è atteso per la fine di giugno negli States al prezzo a partire da 1,200 dollari.

18 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us