Scienze

Il laser salvavita per ciclisti

Avvisa le auto della presenza di una bici.

Vedere è potere nell'idea di Emily Brooke, un'allieva della Università di Brighton: ha inventato un laser per comunicare agli altri veicoli che sta arrivando una bicicletta.

“L'80% degli incidenti dei ciclisti sono causati dalla scarsa visibilità in strada”

Laser per manubrio - La studentessa britannica di design ha analizzato i rischi che si trova a correre una bicicletta nella giungla metropolitana e ha progettato Blaze, un proiettore laser che si monta sul manubrio e riproduce l'immagine di una bicicletta davanti al ciclista, per avvisare gli altri utenti della strada.

Farsi vedere - Secondo la giovane e intraprendente ragazza inglese, circa l'80% degli incidenti dei ciclisti sono causati dalla scarsa visibilità in strada: veicoli che svoltano all'improvviso, portiere che si aprono senza attenzione e automobili che non si accorgono della bicicletta che segue a poca distanza. L'uso del laser, proiettato di fronte alla bici, può essere un aiuto per incrementarne la visibilità. (gt)Niccolò Fantini

13 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us