Scienze

Il gps perfetto è nelle scarpe e funziona come un radar

Funziona ovunque, anche al chiuso.

Siamo diventati dipendenti dal GPS e senza il nostro fedele navigatore in auto e sullosmarphone ci sentiamo persi. Purtroppo ci sono situazioni in cui non il Gps non funziona, peresempio quando siamo al chiuso o nelle grandi città in cui l'altezza dei palazzi blocca il segnaledei satelliti.

“Il navigatore nelle scarpe non teme muri e luoghi chiusi”

Un radar nelle scarpe - Vuoi usare il Gps anche quando ti muovi a piedi tra palazzi,metropolitana e grandi magazzini? La soluzione a questi problemi l'hanno trovata i ricercatoristatunitensi delle università Carnegie Mellon e del Nord Carolina sviluppando un piccoloradar da inserire nelle scarpe. La tecnologia utilizza gli IMUs, dei rilevatori elettronici chemisurano l'accelerazione e la decelerazione, determinando a che velocità ci stiamo muovendoe di quanto ci siamo spostati. Unito a un comune sistema Gps questa tecnologia è efficacissimae ci permette di sapere sempre dove siamo

Non perdi mai la strada - Per eliminare qualsiasi errore di posizione i ricercatori hannoperfezionato la loro invenzione collegando il radar a un piccolo computer di navigazioneche mentre camminiamo traccia la distanza tra il tallone e la terra, rendendo così perfetto ilcalcolo dei nostri movimenti.

Scopri le invenzioni che ti danno i super poteri

6 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us