Siamo diventati dipendenti dal GPS e senza il nostro fedele navigatore in auto e sullosmarphone ci sentiamo persi. Purtroppo ci sono situazioni in cui non il Gps non funziona, peresempio quando siamo al chiuso o nelle grandi città in cui l'altezza dei palazzi blocca il segnaledei satelliti.
“Il navigatore nelle scarpe non teme muri e luoghi chiusi”
Un radar nelle scarpe - Vuoi usare il Gps anche quando ti muovi a piedi tra palazzi,metropolitana e grandi magazzini? La soluzione a questi problemi l'hanno trovata i ricercatoristatunitensi delle università Carnegie Mellon e del Nord Carolina sviluppando un piccoloradar da inserire nelle scarpe. La tecnologia utilizza gli IMUs, dei rilevatori elettronici chemisurano l'accelerazione e la decelerazione, determinando a che velocità ci stiamo muovendoe di quanto ci siamo spostati. Unito a un comune sistema Gps questa tecnologia è efficacissimae ci permette di sapere sempre dove siamo
Non perdi mai la strada - Per eliminare qualsiasi errore di posizione i ricercatori hannoperfezionato la loro invenzione collegando il radar a un piccolo computer di navigazioneche mentre camminiamo traccia la distanza tra il tallone e la terra, rendendo così perfetto ilcalcolo dei nostri movimenti.