Scienze

Il gps dell'avventura che manda sms via satellite

Ti guida e manda pure gli sms.

Se avete in programma un bel viaggio fuoriporta sulle vette dell'Himalaya o non vedete l'ora di inoltrarvi nella giungla amazzonica, non dimenticate a casa il gps… non per orientarvi ma per spedire qualche messaggino agli amici in tempo reale.

“Inserisce le coordinate geografiche dove ti trovi nei messaggi di testo”

Sms no limits - Scherzi a parte, l'Earthmate PN-60w di Delorme è davvero un gps portatile fuori dalla norma. Il dispositivo funziona in abbinamento con un localizzatore satellitare prodotto da SPOT e permette di comunicare con amici e familiare, ed eventualmente con i servizi di soccorso, quando serve. Anche se il cellulare non prende, avete la certezza - ovviamente se la visibilità del cielo non è ostruita da qualche tipo di ostacolo), di recapitare il vostro messaggio via satellite.

Utile e dilettevole - Sia il navigatore Earthmate PN-60w di Delorme sia lo SPOT Satellite Communicator sono “rugged”, ossia progettati per resistere a cadute, acqua e temperature estreme. Il loro obiettivo principale è quello di inviare, in caso di reale pericolo, delle richieste di aiuto con la vostra esatta posizione (coordinate satellitari), oppure degli sms per far sapere (ogni tanto) dove vi trovate e che siate ancora in vita. Il localizzatore Spot, però, unisce all'utile anche del dilettevole e vi permette anche di spedire dei normali messaggini, e aggiornare Facebook e Twitter anche dalle più remote lande del pianeta Terra.

4 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us