Scienze

Il Governo USA controlla le tue amicizie online

Controlla il tuo profilo social se chiedi la cittadinanza.

Secondo la Electronic Frontier Foundation, organizzazione internazionale che da anni si batte per i diritti digitali, il Governo degli Stati Uniti userebbe i social network per curiosare nella vita di chi ha presentato una domanda per la cittadinanza a stelle e strisce.

“Il Governo USA sfrutta i social network per decidere a chi concedere la green card”

Green card - Non è una notizia che sorprende più di tanto dopo che, proprio negli USA, spopolano aziende che offrono i propri servizi di “social spionaggio” agli uffici del personale per stilare identikit di chi cerca lavoro o tenere sotto controllo i dipendenti. La denuncia della Electronic Frontier Foundation è comunque preoccupante. Secondo una nota dell'Ufficio Immigrazione degli Stati Uniti che risale al 2008, le “tendenze narcisistiche” di molte persone le porta ad avere un folta schiera di amici, e un'intensa vita sociale online, che aiuta le autorità a smascherare potenziali attività fraudolente per ottenere la tanto agognata “green card”.

Reale vs virtuale - Oltre a una dichiarata violazione della privacy, non solo di chi chiede la cittadinanza ma di tutta la sua rete di relazioni online, la Electronic Frontier Foundation ritiene che l'approccio adottato dal Governo degli Stati Uniti sia anche concettualmente sbagliato. Sarebbe come dire che tutto quello che si fa online - stringere amicizie, commentare, condividere link, foto e video - sia un riflesso speculare della propria vita reale, e sappiamo tutti che non è esattamente così… Perdere quindi la possibilità di una cittadinanza negli States perché si è accettata l'amicizia di un “tipo sospetto” che neanche si conosce, sarebbe davvero il colmo.

ecco miss facebook italia 2010

14 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us